Gli uomini che bevono Coca Cola hanno livelli di testosterone più elevati: lo dice uno studio

I risultati di uno studio condotto dai ricercatori della Northwest Minzu University cinese

 

Gli uomini che bevono Coca-Cola o Pepsi hanno testicoli più grandi e livelli di testosterone più alti rispetto ai loro coetanei che non bevono le bevande gassate. Ad affermarlo è uno studio condotto sui roditori. I risultati, pubblicati sulla rivista Acta Endocrinol, sembrano contraddire studi precedenti secondo i quali le bevande zuccherate e gli alimenti trasformati rendono gli uomini meno fertili.

I ricercatori della Northwest Minzu University cinese hanno cercato di dimostrare che le bibite zuccherate non sono dannose per la fertilità maschile e hanno scoperto che un’elevata assunzione di caffeina può stimolare la produzione di testosterone nell’organismo, che porta a una maggiore produzione di semi e ad avere testicoli più grandi. Il primo gruppo di 30 topi maschi è stato tenuto in una gabbia con una bottiglia d’acqua riempita per metà con Pepsi e per metà con acqua di rubinetto. Al secondo gruppo di 30 topi maschi in gabbia è stato dato il 100% di Pepsi. Ad altri due gruppi di 30 topi maschi sono state date le stesse bottiglie d’acqua, ma con Coca-Cola, mentre un quinto gruppo, il gruppo di controllo, ha avuto solo acqua.

I risultati dello studio

Tutti e cinque i gruppi di topi hanno potuto bere quanto le loro piccole bocche desideravano per 15 giorni. I testicoli di tutti i topi sono stati misurati all’inizio dello studio, alla fine e quattro volte nel mezzo. L’ultimo giorno, i ricercatori hanno scoperto che la loro massa era significativamente più alta nei gruppi che avevano bevuto Coca-Cola e Pepsi al 100% rispetto ai gruppi annacquati e di controllo. Nello studio si legge: “I risultati hanno dimostrato che una dose elevata di Pepsi-Cola o Coca-Cola può promuovere la crescita e lo sviluppo dei testicoli”.

Leggi anche: Tre motivi per cui esiste l’erezione mattutina secondo la Scienza

La concentrazione di testosterone del gruppo di controllo era di 23 nanomoli per litro, mentre i gruppi che hanno bevuto cola pura avevano una concentrazione di circa 30 nanomoli per litro. Secondo lo studio, i topi dei gruppi che bevevano coca cola pura avevano anche livelli più alti dell’ormone maschile rispetto al gruppo di controllo. Non è chiaro tuttavia quali siano gli effetti a lungo termine delle bibite sull’aumento delle dimensioni dei testicoli e dei livelli di testosterone.

Share