Glutine glutine

La mia compagna ha pucciato del pane nel brodo. Dice che era pane per celiaci. Dovevo crederle o no? Ripe8amolo tu9: la celiachia è una mala9a del sistema immunitario con una reazione autoimmune scatenata dall’inges8one di glu8ne. Dove si trova il glu8ne? Nel pane, nella pasta, in tu9 i deriva8 del grano. Io e la mia compagna abbiamo invitato i miei genitori e mia sorella a pranzo da noi. Mia sorella è celiaca. Così l’idea era di fare della pasta senza glu8ne (dei ditalini, non ridete che vi vedo) in brodo di fagioli. Insomma una bella fagiolata per rimpinguare le riserve di gas metano etano e butano per il prossimo inverno. Io ero fuori per comprare alcune cose, quando la mia compagna mi manda una foto di lei che sta pucciando del pane in quel brodo per il pranzo. Diceva che era troppo buono e che non ha resis8to. Ok, ma era pane celiaco o non celiaco? La risposta della mia compagna mi ha acceso una lampadina su un baratro profondissimo. Ho capito tante cose di lei che prima non vedevo.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Il nostro fan ha raccontato un episodio accaduto in occasione di un pranzo organizzato insieme alla propria compagna. In quell’occasione, erano stati invitati i suoi genitori e, in particolare, sua sorella, che è celiaca. Proprio per garantire a tutti un pasto adatto, avevano deciso di preparare una ricetta senza glutine: dei ditalini gluten free in brodo di fagioli.

L’attenzione era alta proprio per evitare contaminazioni, considerando la natura autoimmune della celiachia, una malattia che comporta una reazione del sistema immunitario all’ingestione di glutine, una proteina contenuta in alimenti come pane, pasta, farina di grano e derivati.

La nostra fan ha raccontato che, mentre era uscito per comprare alcune cose necessarie per completare il pranzo, ha ricevuto una foto inviata dalla sua compagna. Nella foto lei stava pucciando del pane nel brodo preparato per tutta la famiglia. Accompagnava lo scatto con un messaggio in cui diceva che il brodo era talmente buono da non aver resistito.

Da lì è nato il dubbio: il pane che la compagna stava immergendo era senza glutine oppure no? Questa domanda ha immediatamente preoccupato il nostro fan, consapevole del rischio concreto per la salute della sorella nel caso in cui il brodo fosse stato contaminato.

Alla sua richiesta di chiarimenti, la risposta ricevuta dalla compagna ha avuto un effetto del tutto inaspettato. Secondo quanto raccontato, il tono e il contenuto delle sue parole hanno fatto emergere un lato della compagna che lui non aveva mai considerato prima. Ha spiegato di aver percepito una leggerezza, forse anche una mancanza di consapevolezza o responsabilità rispetto alla gravità della situazione.

Questo scambio, apparentemente legato a un semplice gesto in cucina, ha generato in lui una riflessione molto più profonda. Il nostro follower ha raccontato di essersi sentito improvvisamente distante, come se si fosse aperto un abisso tra ciò che pensava della persona che ha accanto e ciò che ha visto in quel momento. La chat che ha deciso di condividere mostra le esatte parole scambiate e il momento in cui ha iniziato a guardare la sua compagna con occhi diversi.

Share