Il Guoliang Tunnel: lungo 1.2 km, è stato scolpito a mano per collegare il villaggio al mondo esterno

Ecco come il Guoliang Tunnel è diventato una meta turistica imperdibile

 

Per gli amanti dei viaggi, oggi parliamo del Guoliang Tunnel che collega il villaggio omonimo al mondo esterno. Si trova nella provincia cinese di Henan ed è molto particolare: i suoi abitanti lo hanno infatti scolpito interamente a mano. Ora il suo valore è immenso, tanto che molti lo considerano l’ottava meraviglia del mondo.

Per secoli chi risiedeva a Guoliang, un paesino arroccato in cima a una scogliera nelle montagne Taihang, era tagliato fuori da tutto. L’unico modo per entrare ed uscire era la “Sky Ladder”, ovvero 720 gradini scavati nella montagna dalla dinastia Song. Per questi motivi la maggior parte dei trecento abitanti desiderava trasferirsi altrove.

Gli abitanti hanno scavato la roccia con scalpelli e martelli

Era una vita dura. Le merci non potevano raggiungerci e i nostri prodotti agricoli freschi non potevano essere trasportati in altri luoghi. Abbiamo dovuto limitare il peso dei maiali a cinquanta o sessanta kg, altrimenti era impossibile portarli su e giù” ha dichiarato un abitante. Il momento peggiore era dover portare un malato in ospedale. Otto persone erano costrette a caricarsi in spalla la barella per poi intraprendere un viaggio di quattro ore fino alla più vicina struttura sanitaria.

La situazione è però cambiata nel 1972 quando il consiglio del villaggio ha deciso di realizzare il Guoliang Tunnel per collegarlo finalmente con il resto della civiltà. Nonostante non avessero alcuna esperienza o conoscenza ingegneristica, tredici dei più forti residenti di Guoliang si sono offerti volontari per iniziare a costruirlo. A disposizione avevano solo scalpelli e martelli e si sono calati sui fianchi delle montagne usando delle corde.

Cinque anni di lavori per costruire il Guoliang Tunnel

Questi memorabili lavoratori hanno scavato nella roccia centimetro per centimetro. Nella fase più difficile il Guoliang Tunnel procedeva solo al ritmo di un metro ogni tre giorni, ma nessuno si è mai arreso. Piano piano ha iniziato a prendere forma ed altri abitanti si sono uniti a loro. Poi, dopo cinque anni, l’opera lunga 1.2 km è stata completata e finalmente il villaggio poteva essere raggiunto anche in auto.

Leggi anche: Mamma scava con le sue mani un tunnel per far evadere il figlio di prigione: arrestata

Ora nessuno vuole più lasciare questo paesino, che anzi è diventato un’attrazione turistica anche per via dei panorami naturali mozzafiato che offre dai suoi 1.700 metri di altezza. Il Guoliang Tunnel è così famoso che si paga un biglietto di ingresso per raggiungere il villaggio. Tanto che parecchi residenti sono diventati imprenditori grazie agli arrivi da tutta la Cina e dall’estero. C’è da dire che è una meta per gli amanti del brivido, in quanto è considerata una delle strade più pericolose da percorrere al mondo essendo molto stretta e tortuosa. Voi ci andreste?

Share