Host e recensioni

“Un cliente palesemente in torto che vuole avere ragione a tutti i costi. Sono Emiliano e gestisco un mio B&B da dieci anni quasi. È un lavoro che può dare tante soddisfazioni ma anche tanti grattacapi. E credetemi, tutto dipende dagli ospiti che ti ritrovi. In questi anni ne ho viste di tutti i colori, tra stramberie e veri e proprio clienti insopportabili. Ma la tipologia che più mi dà fastidio sono quelli che vogliono avere ragione anche se sono in torto evidente, e quelli che vanno avanti a minacce, più o meno esplicite. Questa conversazione di cui vi invio gli screen riesce a racchiudere le due cose. È una coppia (la discussione è con lei) che ha soggiornato per 4 giorni la settimana scorsa. Come sempre faccio un inventario delle cose in casa, e come sempre faccio una recensione dei clienti per il sito. Anche stavolta con i suoi pro e contro, con questi ultimi decisamente più numerosi. Puntuali arrivano le (ingiustificate) rimostranze. Buona lettura e occhio al vostro business.”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Emiliano, un gestore di un B&B da quasi dieci anni, racconta un’esperienza frustrante con un cliente che ha cercato di avere ragione a tutti i costi, nonostante fosse palesemente in torto. Emiliano spiega che gestire un B&B può portare sia grandi soddisfazioni che notevoli grattacapi, soprattutto a causa degli ospiti che si incontrano lungo il percorso. Tra le varie tipologie di clienti, quelli che insistono per avere ragione anche quando sono chiaramente in torto, e che ricorrono a minacce, sono i più difficili da gestire.

Emiliano condivide una conversazione avuta con una cliente, parte di una coppia che ha soggiornato nel suo B&B per quattro giorni la settimana scorsa. Come di consueto, dopo il soggiorno, Emiliano ha fatto un inventario delle cose in casa e ha lasciato una recensione sui clienti sul sito del B&B, evidenziando sia i lati positivi che quelli negativi, con quest’ultimi decisamente più numerosi in questo caso.

La cliente, insoddisfatta della recensione, ha inviato delle rimostranze che Emiliano considera del tutto ingiustificate. Nella conversazione, emergono chiaramente le dinamiche di chi vuole avere ragione a tutti i costi, nonostante l’evidenza del contrario. Emiliano condivide questa esperienza per mettere in guardia altri gestori di B&B e chiunque lavori nel settore dell’ospitalità, ricordando loro di fare attenzione ai clienti che, anche quando sono in torto, tentano di ribaltare la situazione a loro favore.

Share