Hotel svizzero offre camere in cui passare notti insonni a pensare

Un hotel in cui l’obiettivo è uno solo: non dormire

 

Tutto ciò che si desidera in un albergo è racchiuso in poche semplici parole: un buon riposo. E se invece ci dicessimo che c’è un hotel che offre camere in cui fare l’esatto opposto, ovvero passare notti insonni a pensare? Stiamo parlando delle suite anti-idilliache del Null-Stern-Hotel (letteralmente hotel a zero stelle) che offrono agli ospiti la possibilità di scegliere tra quattro camere all’aperto a Saillon, in Svizzera. Qui non sono ammesse lamentele come “Non riuscivo a dormire” o “La mia stanza era troppo rumorosa”. Per gli artisti svizzeri Frank e Patrik Riklin, infatti, è proprio questo lo scopo della loro ultima installazione artistica.

La camera d’albergo pensata da questi due fratelli è essenzialmente un letto matrimoniale su una piattaforma, con due comodini e lampade. Non ci sono pareti, soffitto o porte per garantire privacy o riparo. Hanno allestito la loro “null stern suite” sul ciglio di una strada, accanto a una stazione di servizio nel villaggio di Saillon, nel Cantone Vallese della Svizzera meridionale. L’intenzione è quella di far riflettere gli ospiti sui problemi del mondo e di ispirarli ad agire in modo diverso.

Per i fratelli Riklin non è il momento di dormire, ma di reagire

Frank ha spiegato: “Non è il sonno il punto. Ciò che è importante è riflettere sull’attuale situazione mondiale. Restare qui è una dichiarazione sulla necessità di cambiamenti urgenti nella società”. Chi vi soggiorna è invitato a riflettere su temi come il cambiamento climatico, la guerra, la ricerca infinita della perfezione da parte dell’umanità e i danni che provoca al pianeta. “In poche parole, non è il momento di dormire, dobbiamo reagire. Se continuiamo nella stessa direzione in cui siamo oggi, potrebbero esserci più luoghi anti-idilliaci che idilliaci” ha aggiunto Patrik.

Leggi anche: Hotel 1 euro a notte a Rimini, unica regola: essere filmati H24 [+COMMENTI]

Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’albergatore Daniel Charbonnier, prevede anche altre tre suite null stern in un vigneto più idilliaco e su una pittoresca collina. Le suite, dotate di servizio di maggiordomo che offre bevande e colazione, saranno disponibili dal 1° luglio al 18 settembre. Il prezzo per una notte di “non sonno”? 325 euro.

Share