I draghi di Games Of Thrones potrebbero davvero volare?

Secondo la fisica e la matematica, i draghi della famosa serie sarebbero in grado di volare anche nella realtà

 

Se c’è una serie che ha emozionato, affascinato e tenuto attaccati allo schermo milioni di telespettatori in tutto il mondo negli ultimi anni questa è senza dubbio Games Of Thrones.

La produzione televisiva racconta le avventure di molteplici personaggi ed è ambientata in un grande mondo immaginario costituito principalmente da un continente Occidentale (Westeros) e da un continente Orientale (Essos). La lotta per il potere tra sette casate nobiliari provoca inesorabilmente sanguinosi massacri lasciando la popolazione nella povertà e nel degrado più totale. Il tutto sotto la stretta minaccia di un’era glaciale che, nel frattempo, risveglia forze oscure e creature leggendarie.

L’aspetto dei draghi di GOT

Le figure fantasy più ricorrenti in questo capolavoro seriale sono sicuramente quelle dei draghi, creature magiche che un tempo popolavano i due mondi al centro della storia e che si credeva fossero estinti da oltre centocinquant’anni.

Ricoperti di squame e dai denti appuntiti ed affilati, questi esemplari appena nati assumono dimensioni particolarmente ridotte. Con lo svilupparsi della storia, però, diventano sempre più grandi ed impetuosi. Com’è risaputo, quando una serie televisiva assume un certo rigore a livello internazionale, si viene a creare una forte curiosità tra i fan sulle gesta e sulle caratteristiche dei personaggi che popolano la produzione in questione.

Tale curiosare si è palesato anche nei confronti degli imponenti draghi del Trono Di Spade. Più precisamente, una delle domande più ricorrenti tra tutto il fandom è stata una in particolare: queste creature sarebbero in grado di volare anche nella realtà come nella serie? La risposta è: assolutamente si!

Prendendo in considerazione le caratteristiche corporee di una delle principali protagoniste della serie, Daenerys, e comparandole a quelle di un drago, è possibile effettuare una stima che possa dare adito a questa affermazione positiva.

I calcoli sui draghi

Le dimensioni di un drago (rispetto a quelle di Daenerys) equivalgono a circa 1,6 metri in altezza ed ad una massa corporea di 60 chilogrammi. Il corpo del drago sembra quindi essere circa quattro volte più lungo, cinque volte più profondo e due volte più largo di quello della donna, con una coda più o meno della stessa lunghezza e più spessa del fisico della protagonista.

Supponendo che la densità del drago e della giovane sia più o meno la stessa, la massa del primo dovrebbe misurare circa 44 volte quella di Daenerys, ovvero circa 2.600 chilogrammi.

Considerando che tutti gli abitanti di Westeros sembrano muoversi in modo simile a noi sulla Terra, assumendo così la medesima attrazione gravitazionale, poniamo il peso del drago a 26.000 Newton (che chiameremo W) con un’accelerazione nominale dovuta alla gravità di 10 metri al secondo.

Se vogliamo comprendere appieno l’aerodinamica dei draghi volanti, però, abbiamo bisogno di altre due informazioni. In primo luogo, l’area delle loro ali. Ogni ala sembra avere un’apertura circa il doppio della lunghezza del corpo del drago, quindi basterà approssimare la struttura alare paragonandola a due rettangoli rispettivamente di 64 metri quadrati ciascuno.

La tenuta di volo dei draghi del Trono di Spade

Inoltre sarà necessario misurare la velocità della tenuta di volo dei draghi, attestandola a circa 4,3 metri al secondo (qualora questi ultimi seguissero la medesima modalità caratteristica di altri volatili più conosciuti, come ad esempio quella degli uccelli o, ancora, quella degli aerei).

Leggi anche: 16 cosplay incredibilmente realistici di personaggi delle tue serie preferite

Un altro aspetto da tenere strettamente in considerazione è la densità atmosferica del Pianeta Westeros. Quest’ultima, infatti, potrebbe variare rispetto a quella registrata sulla Terra ed essere decisamente più elevata. Qualora questo criterio venga confermato, allora i draghi riuscirebbero davvero a prendere il volo anche nella realtà.

Share