I polpi tirano pugni ai pesci, a volte senza alcun motivo [+VIDEO]

Perché i polpi hanno otto tentacoli? Per prender meglio a pugni i pesci

 

A riprova del fatto che il 2020 è stato l’inizio di un pessimo periodo praticamente ovunque, gli scienziati hanno diffuso delle prove video di polpi che tirano pugni ai pesci a caso, forse per il solo motivo di essere dispettosi. I ricercatori dell’Università di Lisbona, in Portogallo, hanno detto che i pugni hanno avuto luogo quando i polpi e i pesci hanno deciso di collaborare per la caccia.

“I polpi e i pesci sono noti per cacciare insieme, sfruttando la morfologia e la strategia di caccia dell’altro”, ha spiegato il biologo marino Eduardo Sampaio. “Dal momento che più partecipanti si uniscono, si crea una rete complessa in cui gli investimenti e il pay-off possono essere sbilanciati, dando origine a meccanismi di controllo dei collaboratori.

Polpi dispettosi

In sintesi, questi cefalopodi a volte si uniscono ai pesci per trovare il cibo; cacciare in modo collaborativo in questo modo permette loro di coprire una superficie maggiore e aumenta le loro possibilità di catturare le prede. Tuttavia, quando i grandi polpi blu (Octopus cyanea), noti anche come polpi diurni, sono scontenti dei loro compagni pesci, dimostrano la loro ira prendendoli a pugni in testa all’improvviso.

Leggi anche: Amore fraterno: i pesciolini guppy aiutano i loro fratelli a “trovare l’amore”

Se da un lato questo comportamento bizzarro è a volte per puro e semplice dispetto, dall’altro può anche servire a “tenere in riga” i compagni di caccia quando la concorrenza si fa sempre più agguerrita. I pesci che si “comportano male” – come quelli che sfruttano le energie altrui o cercano di rubare la preda – possono subire un colpo. “In modo molto simile a come io o voi potremmo provare a dare una gomitata ai commensali a un buffet, questo ‘meccanismo di controllo dei partner’ cerca quindi di stabilire un senso di controllo e di dominio in un cibo libero per tutti. È solo che il controllo del partner – quando viene da un polpo – è un po’ più brutale”, ha commentato Sampaio.

Share