Il 60% dei proprietari di animali lascia il lavoro perché non è pet friendly

L’importanza di un posto di lavoro pet friendly

 

Un nuovo studio mostra che chi lavora sta facendo grandi cambiamenti di vita per tenere conto dei propri animali domestici a causa della pandemia. In vista della Giornata nazionale degli animali domestici dell’11 aprile, OnePoll ha infatti condotto per conto di Vetster un sondaggio su 2.000 proprietari di animali domestici impiegati che ha rivelato alcuni spunti piuttosto interessanti sugli animali domestici e il posto di lavoro. Per cominciare, oltre due terzi dei proprietari di animali domestici ha cercato un lavoro più flessibile per prendersi cura di loro, mentre sei persone su dieci hanno lasciato un lavoro perché l’ufficio non era pet-friendly.

Dopo la pandemia, quando molti lavoravano a casa con i loro bambini pelosi, avere un ufficio pet-friendly risulta dunque essere più importante che mai. OnePoll ha rilevato che un enorme 71% degli intervistati sostiene che avrebbe più benefici da un ufficio pet-friendly ora che prima della pandemia. Si è inoltre scoperto che gli animali domestici possono aiutare sensibilmente una persona al lavoro. Qualche esempio? I roditori sono perfetti per rompere il ghiaccio nelle riunioni, piccoli mammiferi come conigli e furetti aumentano la produttività dei loro proprietari, mentre cani e gatti danno ai loro amici “umani” un senso di comfort.

Leggi anche: Dad o smart working? Impossibile con un animale in casa

Tutti i benefici dell’avere con sé il proprio animale domestico in ufficio

Inoltre, gli animali domestici in ufficio possono anche far iniziare nuove amicizie, con una persona media che guadagna sette nuovi amici dopo aver portato il proprio animale al lavoro. Ma non solo: otto persone su dieci si sentono meno ansiose sul posto di lavoro quando il loro animale domestico è presente. L’amministratore delegato di Vetster, Mark Bordo, ha sottolineato l’importanza dei benefici che si hanno quando gli animali hanno un ruolo sul posto di lavoro. “Gli animali domestici possono aiutare a creare e mantenere una cultura positiva sul posto di lavoro, migliorando la salute mentale delle persone e favorendo l’amicizia tra colleghi” ha spiegato.

Share