L’Italia è al primo posto per reputazione turistica in Europa

I risultati del rapporto annuale dell’European Tourism Reputation Index di Demoskopika

 

L’Italia si posiziona al primo posto in Europa per reputazione turistica, secondo il rapporto annuale dell’European Tourism Reputation Index di Demoskopika. Con un punteggio complessivo di 109,1 punti, l’Italia supera la Spagna e la Germania, che occupano rispettivamente il secondo e il terzo posto. Gli indicatori chiave considerati nel rapporto includono la ricerca della destinazione, la popolarità della destinazione e la fiducia dei viaggiatori su TripAdvisor. L’Italia ottiene risultati eccellenti in questi settori, contribuendo al suo primo posto.

La Spagna si posiziona al secondo posto con 105,3 punti, principalmente grazie a una forte presenza sui social media, mentre la Germania conquista il terzo posto con 101,6 punti, grazie alle valutazioni molto positive del suo sistema ricettivo. Nonostante il successo, il rapporto suggerisce che l’Italia potrebbe migliorare l’utilizzo istituzionale dei social media e di vari servizi per promuovere in modo più efficace il turismo italiano.

Le regioni più ricercate sono Trentino-Alto Adige, Sicilia e Veneto

Il ministro del Turismo, Daniela Santanché, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato. Tuttavia bisogna puntare sempre più in alto: “Essere la Nazione più desiderata e popolare è senza dubbio un dato che ci fa guardare al presente con soddisfazione e al futuro con ottimismo. Ma a noi non basta risultare la destinazione più ricercata online, non possiamo fermarci a questo: dobbiamo aspirare a far diventare l’Italia capace di presentare l’offerta turistica migliore, in termini di ricchezza, profondità e qualità”.

Leggi anche: Viaggiatrice svela i suoi segreti per dormire sui mezzi

A livello regionale, secondo il Regional Tourism Reputation Index, le regioni più ricercate dai viaggiatori sono Trentino-Alto Adige, Sicilia e Veneto. A livello internazionale, il Trentino-Alto Adige è riconosciuto come una delle destinazioni più accoglienti del mondo, mentre la Basilicata è apprezzata come la regione italiana con il sistema ricettivo migliore.

Share