LAT, Living Apart Together: perché sempre più coppie scelgono di vivere separate

Cosa significa Living Apart Together (LAT), “vivere separati insieme”?

 

Per alcuni, il romanticismo a lungo termine include traguardi come lasciare uno spazzolino da denti a casa dell’altro, scambiarsi le chiavi e, infine, andare a vivere insieme. Per un numero crescente di coppie, però, il Living Apart Together (LAT), ovvero “vivere separati insieme”, è molto più romantico che condividere una camera da letto, un bagno e un indirizzo permanente. Avere indirizzi separati, per alcuni, è il segreto di una lunga, felice (e sana) relazione, o addirittura di un matrimonio.

Il LAT si riferisce alle coppie che sono in una relazione intima, ma scelgono di vivere separatamente per vari motivi. Questi possono essere finanziari, personali o entrambi. Si tratta di una tendenza in costante crescita. “Viviamo in una nuova era di coppie che vivono separate”, spiega l’esperta di relazioni Bella DePaolo. “Un tempo le coppie vivevano separate soprattutto perché non avevano scelta. Per esempio, uno o entrambi avevano un buon lavoro in città o paesi diversi a cui non potevano rinunciare. Questo è ancora il caso per alcuni, ma la tendenza a scegliere di vivere separati, indipendentemente dalla situazione lavorativa, è in aumento. Ciò che è relativamente nuovo, o che sta per essere riconosciuto, sono le coppie che vivono separate perché lo vogliono o almeno uno dei due lo vuole”.

Proprio come le persone scelgono di sposarsi o di avere figli più tardi, alcuni scelgono di prendere una strada diversa quando si tratta del loro matrimonio. Per le persone che hanno trascorso i loro vent’anni e trent’anni da single e vivendo da soli, l’indipendenza può essere difficile da abbandonare. “Lo vedo come una possibile tendenza in crescita, dato che i single cercano modi per connettersi che non costino loro il loro stile di vita preferito”, afferma la dottoressa Sherrie Sims Allen.

Perché vivere separati?

Le coppie decidono di vivere separate per diverse ragioni, sia perché amano la solitudine e il proprio spazio, sia perché devono trovarsi in luoghi diversi per motivi di lavoro o finanziari, o perché sentono che non stare insieme costantemente rafforza il loro legame. “Vivere separati potrebbe offrire un po’ di conforto alla coppia che apprezza il proprio spazio individuale”, ha dichiarato Sims Allen.

“Se ognuno di voi ha una carriera consolidata dall’altra parte del paese, ma vi siete innamorati, potreste decidere che è meglio per entrambi e per la vostra relazione mantenere i vostri lavori, almeno per qualche anno. O forse una persona ama le montagne e l’altra ha bisogno del mare. In sintesi, parliamo di una coppia che si ama, ma non sente il bisogno di vivere nella stessa casa per esprimere la propria unione, ha proseguito Sims Allen. “Hanno un accordo che è fuori dagli schemi del matrimonio tradizionale e va bene così.

Pro e contro

Vivere da soli significa arredare come si vuole, organizzare i propri impegni e vedere amici e parenti senza sentirsi in colpa di “costringere” il proprio coniuge a partecipare. Significa anche vedere molto meno il proprio partner, a seconda dei vostri orari e della distanza e della capacità di incontrarsi. Sims Allen ha spiegato che le coppie sposate che scelgono di vivere separati possono avere una vita ricca e intima che si concentra sul cuore della relazione e non sui dettagli quotidiani di vivere insieme e gestire una casa”.

Significa che la vostra relazione non sarà definita dallo stress quotidiano legato al turno di portare fuori la spazzatura o a chi non ha chiuso gli armadietti della cucina. Avere delle pause permette al vostro tempo insieme di diventare di qualità, invece che solo del tempo. DePaolo ha affermato che quando le coppie LAT sono insieme, si concentrano su ciò che gli piace dell’altro e non passano molto tempo a preoccuparsi delle piccole cose.

Leggi anche: Ecco quali sono i tratti essenziali delle relazioni durature

Ci sono anche degli svantaggi nell’accordo. Se ci sono insicurezze nel rapporto, la gelosia può entrare in gioco se uno o entrambi i partner si sentono ignorati o se si preoccupano di dove sia il loro partner e cosa stia facendo. C’è anche la possibilità che ci si allontani e si cerchi un nuovo amore che viva più vicino casa. “La chiave per combattere queste sfide”, secondo Sims Allen, “è che entrambi i partner debbano rimanere flessibili. Comunicare il fatto che le cose non stanno funzionando, e rimanere aperti all’eventualità di percorrere un percorso più tradizionale se ne vale la pena per entrambi. Come ogni relazione, è un processo e ciò che funziona bene per alcuni mesi o anni potrebbe non sembrare così ideale a lungo termine”.

Share