Ecco quali sono i tratti essenziali delle relazioni durature

Commenti Memorabili CM

Ecco quali sono i tratti essenziali delle relazioni durature

| 27/02/2023
Fonte: Pexels

La ricetta per far durare il vostro rapporto

  • Vi siete mai chiesti quali siano gli ingredienti per una relazione duratura
  • Noi abbiamo la ricetta e vogliamo farvene dono
  • Uno studio del professore Preston Ni ha dimostrato che ci sono dei tratti essenziali per le relazioni durature
  • Uno sicuramente lo sapete tutti qual è: la fiducia
  • E gli altri? Correte a leggerli per sapere se state costruendo un rapporto solido con tutti i mattoncini che servono

 

Perché una relazione – amorosa o intesa come amicizia – duri, bisogna che rispetti delle caratteristiche ben precise. In particolare ci sono dei tratti essenziali tipici delle relazioni durature che sono stati stilati dal professore Preston Ni. Non è facile che tutte quante queste caratteristiche siano presenti in una relazione, eppure che ci siano è la condizione necessaria perché i rapporti durino nel tempo. Vediamo insieme quali sono!

Al primo posto dei nostri tratti essenziali per avere delle relazioni durature c’è il rispetto reciproco. Rispettare la libertà altrui, il pensiero, la persona. Una cosa molto importante per capire se c’è rispetto è pensare alla comunicazione con il partner o con l’amico. Ci valorizza abbastanza parlando con noi? O sminuisce ogni cosa che facciamo?

Gli altri tratti essenziali delle relazioni durature

Altro punto saldo per avere una relazione duratura è la fiducia reciproca. Con fiducia non intendiamo solo la sicurezza che il nostro partner non ci tradirebbe mai. La cosa fondamentale è che il nostro compagno, così come il nostro amico, sia affidabile. Che si possa insomma contare su questa persona, che mantenga le promesse e gli impegni e che anche noi siamo pronti a fare lo stesso per lei.

Altro tratto essenziale è l’intimità o, nel caso si parli di un’amicizia, l’affetto. Molto importante è infatti che ci sia intimità col partner in senso stretto ma anche le coccole. Gli sguardi d’intesa, i baci, camminare mano nella mano per una coppia; pacche, abbracci e contatto fisico in un’amicizia. Un punto altrettanto importante è la condivisione. Condivisione di un’attività: cucinare insieme, giocare a qualcosa, ballare, viaggiare ma anche solo risolvere insieme i problemi.

Supporto reciproco e assistenza non devono mai mancare. Bisogna chiedersi se il nostro partner o il nostro amico sono presenti in momenti difficili e se il loro sostegno riesce a darci forza e a farci sentire meno soli. L’ultimo tratto essenziale ma non il meno importante è l’insostituibilità. Il partner o l’amico non sono sostituibili o almeno non lo sono facilmente. Se uscissero dalla nostra vita percepiremmo un grosso vuoto.

Leggi anche: Sei mentalmente esausto? Ecco i segnali per capirlo

Allora? Avete tutte le carte in regola perché la vostra relazione o amicizia duri?

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend