Le abitudini che aiutano ad eliminare la “nebbia mentale”

Per prevenire la mancanza di concentrazione e di lucidità mentale si possono acquisire alcune abitudini salutari

 

La “nebbia mentale”, detta anche “offuscamento della coscienza” è una condizione che si verifica quando una persona risulta meno sveglia del normale e perde consapevolezza del tempo o di ciò che la circonda. La nebbia mentale comporta un calo di attenzione, di lucidità mentale, e causa apatia. Ci sono vari modi in cui può manifestarsi e si tratta di una condizione che prima o poi ognuno di noi ha sperimentato, ad esempio quando non riusciamo a ricordare qualcosa o a concentrarci su un argomento, oppure a trovare le parole giuste in un discorso. Seppure sia una condizione del tutto passeggera, ci sono delle abitudini salutari che possono aiutare a ridurla o ad eliminarla del tutto.

Dormire bene

Uno dei problemi più comuni di chi soffre di confusione mentale è la mancanza di un riposo adeguato. Dormire male, o dormire meno ore di quanto solitamente raccomandano gli specialisti, porta spesso a episodi di questo tipo, come non riuscire a concentrarsi, sentirsi affaticati mentalmente o addirittura avere difficoltà ad affrontare le attività quotidiane. Quindi fare almeno 8 ore di sonno a notte porta ad essere più vigili e ad avere una maggiore reattività cerebrale.

Avere una dieta equilibrata

Una cattiva alimentazione ha ripercussioni sull’efficienza psicofisica del corpo. Assumere ad esempio troppa caffeina o seguire una dieta con elementi nutritivi insufficienti o inappropriati, porta il corpo a non svolgere al meglio le proprie funzioni, con una conseguente difficoltà anche in quelle mentali. Mangiare sano aiuta a vivere meglio, ad essere in forma e a migliorare la concentrazione.

Ridurre dello stress

Preoccupazioni lavorative, problemi emotivi (a volte con il partner o con la famiglia) o semplicemente non riuscire a far quadrare i conti, possono scatenare lo stress e portare ad una bassa concentrazione. In questi casi gli esperti consigliano di dedicare un po’ di tempo alla meditazione o ad attività piacevoli che portino a liberare la mente dai pensieri negativi.

Fare attività fisica

L’attività fisica porta benefici non solo al corpo ma anche alla mente. E’ un modo per liberarsi dallo stress del lavoro e per trascorrere del tempo in movimento e all’aria aperta. Fare anche solo una passeggiata o dedicarsi ad attività di stretching o alla ginnastica di base è un buon metodo per combattere la nebbia mentale.

Leggi anche Servono davvero 8 ore di sonno per essere in salute?

Attenzione ai farmaci

L’assunzione continuata di molti generi di farmaci, sebbene sia essenziale per la salute, può determinare come effetto collaterale un affaticamento mentale. Quando questo accade è utile compensare dedicando più tempo al riposo, all’attività fisica e mangiando alimenti salutari.

Share