Mangiare regolarmente peperoncino piccante fa vivere più a lungo: lo studio

Un vero e proprio elisir di lunga vita

 

È ora di rendere più piccante la vostra dieta? Potrebbe essere la scelta vincente. Secondo un nuovo rapporto, infatti, il peperoncino potrebbe ridurre il rischio di morire di cancro o di malattie cardiovascolari e potrebbe anche promuovere la longevità. L’analisi ha incluso i dati di oltre mezzo milione di persone in diversi Paesi. Rispetto alle persone che non mangiavano mai o raramente il peperoncino, quelle che lo mangiavano regolarmente avevano tassi più bassi di morte per malattie cardiovascolari (del 26%), cancro (del 23%) o per qualsiasi causa (del 25%).

Sebbene i risultati di questa relazione possano sembrare troppo belli per essere veri, essi si basano sulla pubblicazione di diversi altri studi che collegano i benefici per la salute al consumo di peperoncino. Per esempio, questo studio ha rilevato che le persone che consumavano peperoncino quattro o più volte alla settimana per otto anni avevano tassi di morte significativamente più bassi, anche a causa di malattie cardiovascolari, rispetto alle persone che lo consumavano raramente o mai.

Il motivo non è chiaro

Il motivo per cui il peperoncino potrebbe essere un toccasana per la salute non è chiaro. Una teoria lo attribuisce alla capsaicina. È l’ingrediente del peperoncino che gli conferisce il suo calore. La capsaicina è un potente antiossidante con proprietà antinfiammatorie. La scienza ha dimostrato che l’infiammazione cronica di basso grado può trasformarsi in un killer silenzioso che contribuisce a malattie cardiovascolari, cancro, diabete di tipo 2 e altre patologie. Questi risultati sono intriganti, ma non definitivi. Il rapporto è un’analisi di quattro grandi studi osservazionali.

Leggi anche: Il Pepper X è il peperoncino più piccante al mondo: surclassato il Carolina Reaper

Quindi, pur descrivendo un legame tra il consumo di peperoncino e i benefici per la salute, non può dimostrare che il consumo di peperoncino ne sia la causa. In realtà, il peperoncino potrebbe avere poco a che fare con i risultati: forse le persone che mangiano peperoncino lo usano per rendere più piccante una dieta già sana, e questa dieta potrebbe essere responsabile dei benefici per la salute. I vari studi inclusi in questo nuovo rapporto hanno utilizzato diversi tipi e quantità di peperoncino. Inoltre, questi risultati non sono ancora stati pubblicati su una rivista medica con revisione paritaria. Ciò significa che i risultati devono essere considerati preliminari.

Share