Maturità

Ho conosciuto Giorgio durante una delle mie solite pause caffè tra una lezione e l’altra all’università. Era una giornata piovosa… di quelle che hai solo voglia di staccare la spina e prenderti un bel cappuccino caldo e farti due chiacchiere con una faccia amichevole. Così, sono entrata nel bar di fronte al campus, dove lui lavorava come cameriere.Appena sono entrata, ho notato subito il suo sorriso, come ogni volta che entravo in quella caffetteria. Sapete quando qualcuno ha quell’aria di chi conosce tutti e ti fa sentire subito a casa? Ecco, lui è così. Mentre mi preparava il caffè, abbiamo iniziato a chiacchierare e in un attimo eravamo già a parlare di libri, dei miei esami e della sua vita.Giorgio è più grande di me, ha 38 anni, e inizialmente la differenza d’età mi faceva un po’ strano. Ma la sua maturità e il modo in cui parlava delle sue esperienze mi hanno subito affascinata. Io ho 23 anni, sono una studentessa di quelle un po’ secchione, ma mi piace studiare, è un po’ il mio rifugio quando le cose fuori si fanno difficili. Lui al contrario di me, molto espansivo, ha sempre lavorato e viaggiato tantissimo. I suoi racconti mi hanno davvero affascinata, era bello ascoltarlo…Dopo quel primo incontro, ho iniziato a tornare spesso al bar. Non solo per il caffè (che era davvero buono), ma soprattutto per la sua compagnia. Poi mi ha chiesto di uscire, e ci siamo visti per qualche appuntamento.Tutto ad un tratto è sparito.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan racconta di aver conosciuto Giorgio durante una delle sue solite pause caffè tra una lezione universitaria e l’altra. Era una giornata di pioggia, il tipo di giornata in cui si cerca solo un momento di conforto e una chiacchiera leggera per staccare dalla routine. È entrata nel bar di fronte al campus, un luogo che frequentava spesso, e lì ha ritrovato quel sorriso familiare che l’aveva colpita più volte: quello di Giorgio, il cameriere del locale.

La nostra amica lo descrive come una di quelle persone che ti mettono subito a tuo agio, con quell’aria da “uno che conosce tutti”, capace di farti sentire benvenuta anche se sei solo una cliente. Mentre le preparava il caffè, hanno cominciato a parlare. Prima di cose semplici, poi di libri, degli esami che lei stava affrontando, e della sua vita, molto diversa dalla sua. Da lì è nato un primo scambio sincero, che li ha avvicinati.

Giorgio ha 38 anni, mentre la nostra fan ne ha 23. Una differenza d’età che inizialmente le sembrava un po’ difficile da gestire, ma che si è ridimensionata quasi subito, grazie al modo di fare maturo e interessante di lui. Lui ha lavorato molto, viaggiato tanto, e ha sempre qualcosa da raccontare. Lei, studentessa appassionata e un po’ riservata, si è sentita attratta da quella vitalità e da quel vissuto così ricco. Studiare per lei è un rifugio, un modo per trovare ordine quando la realtà fuori si fa complicata. Giorgio, al contrario, è più spontaneo, socievole, e con una vita costellata di esperienze intense.

Da quel primo incontro, la nostra follower ha iniziato a tornare al bar sempre più spesso. Non solo per gustare il caffè – che riconosce essere ottimo – ma per rivedere lui, per parlare ancora, per sentirsi capita e coinvolta. Dopo qualche tempo, Giorgio le ha chiesto di uscire. Si sono visti per alcuni appuntamenti, che lei ricorda con piacere.

Poi, all’improvviso, Giorgio è sparito. Nessun messaggio, nessuna spiegazione. La nostra fan racconta questo epilogo con un tono sospeso, lasciando emergere la delusione e lo spaesamento per un legame che sembrava promettente e che invece si è interrotto senza motivo apparente.

Share