Meglio essere alti o bassi? Risponde la Scienza

Altezza mezza bellezza: è davvero così?

 

I centimetri contano: a sostenerlo è la scienza. Gli studi, infatti, hanno definitivamente decretato chi ha la meglio tra alti e bassi. Sebbene a prevalere dal punto di vista estetico siano spesso gli spilugoni, ci sono numerose ragioni per cui sembrerebbe essere preferibile una statura mignon. In primo luogo, le frecce all’arco dei diversamente alti riguardano le questioni di salute.

Infatti, una ricerca condotta dal Rocky Mountain Regional Veteran Affairs Medical Center degli Stati Uniti ha esaminato più di 250.000 persone, mettendo in luce che “l’altezza potrebbe essere un fattore di rischio non modificabile e non ancora riconosciuto per svariate condizioni che possono compromettere la salute”. I ricercatori hanno associato la statura elevata a condizioni patologiche come neuropatia periferica e infezioni cutanee. Senza contare, poi, che le persone alte sono esposte a un maggior rischio di sviluppare vene varicose, trombosi periferica e aritmia cardiaca.

Tumore e altezza: esiste una correlazione?

Ulteriori studi hanno evidenziato che gli spilungoni tendono a soffrire di mal di schiena più di frequente e presentano un rischio più elevato di frattura dell’anca. Ciò che ha preoccupato gli scienziati, però, riguarda l’associazione tra altezza e alcuni tipi di tumore. Stando ai risultati delle ricerche, ad esempio, nelle donne per ogni 10 cm di altezza in più cresce del 13% la probabilità di aviluppare 19 diversi tipi di tumore.

La colpa potrebbe essere del numero delle cellule: più si è alti, più cellule si hanno. Da qui, il maggior pericolo che alcune di queste provochino una neoplasia. Essere bassi allora è meglio che essere alti? In realtà, gli studiosi hanno messo in luce numerose controindicazioni anche per le persone petite.

Leggi anche: Ecco cosa rivela il colore dei nostri occhi sulla nostra personalità

Sul versante della salute, aumenta il rischio di ipertensione, diabete, infarto, ictus e gravidanza problematica. Cari diversamente alti, non disperate: non siete proprio da buttare. Alcuni scienziati hanno evidenziato che le persone basse inquinano e mangiano meno, senza contare che sono meno ingombranti. In un mondo sempre più sovrappopolato e povero di risorse, non sembrano affatto pregi da nulla, non trovate?

Share