Fonte: Pixabay
Se, al termine dell’attività fisica, vi buttate immediatamente sotto la doccia per cercare refrigerio, sappiate che si tratta di una pratica sconsigliata. Il radiologo e docente universitario José Manuel Felices, infatti, ha sottolineato come questa abitudine potrebbe non essere così salutare come pensiamo. Il motivo? Presto detto: quando ci alleniamo, i nostri muscoli consumano energia. Questo processo, a sua volta, genera calore.
Per evitare che l’organismo si surriscaldi, produciamo sudore che, evaporando dall’epidermide, consente l’abbassamento della temperatura corporea. Lavarsi subito dopo lo sport, tuttavia, potrebbe interrompere il fisiologico meccanismo di termoregolazione, esponendoci al rischio di shock termico. Per questo, secondo gli esperti è preferibile aspettare 15-20 dalla fine dell’attività fisica per farsi una doccia, così da permettere al corpo di riportare i propri valori interni e una condizione di normalità.
Cosa fare in questo lasso di tempo? Ci sono modi molto efficaci di prenderci cura di noi in attesa di lavarci dopo lo sport. In primo luogo, dovremmo reidratarci assumendo acqua o bevande elettrolitiche. Inoltre, per prevenire l’insorgenza di crampi post-allenamento sarebbe utile fare stretching così da distendere la muscolatura e favorire un pronto recupero.
In attesa della doccia, poi, dovremmo tamponare la pelle con un asciugamano pulito e cambiare gli abiti sudati, evitando che i batteri possano proliferare. Infatti, il sudore trattenuto dagli indumenti crea un ambiente umido e caldo, che favorisce la formazione di microrganismi patogeni. Il rischio è di andare incontro a fastidiosi disturbi cutanei, come follicolite, micosi e irritazioni da sfregamento.
Leggi anche: “La sindrome dell’odore di pesce” la rara condizione che altera il sudore umano
Infine, una volta arrivato il fatidico momento della doccia, potremo ritagliarci questo rituale non solo per l’igiene del corpo, ma per garantire il benessere psico-fisico. Prenderci cura di noi stessi, infatti, è parte integrante del processo di recupero fisico e mentale del post-allenamento.
Share