Un ospite particolare

Mi chiamo Leonardo, vivo in Germania da un bel po’ di anni. Sono originario di un paesino della provincia italiana e quando ho detto ai miei che mi trasferivo all’estero non l’hanno presa proprio benissimo.. la situazione è peggiorata quando mi sono messo con una ragazza tedesca: Ruth. Comunque se in famiglia la notizia non è stata presa benissimo da tutti, più che altro alcuni erano dubbiosi, quella che ha proprio preso male la cosa è mia madre: per lei il mio lavoro all’estero è stata una sventura ma Ruth è una vera e propria disgrazia.. Mia madre infatti ha sempre sperato che io tornassi a casa prima o poi, o almeno in Italia, quindi avere una compagna straniera non è una buona notizia per lei, perché la probabilità che io torni è, non dico nulla, ma certamente molto scarsa. Ma soprattutto mia madre non accetta che io stia con una straniera che parla una lingua diversa, ha abitudini diverse e – orrore orrore – ha anche una religione diversa! “Donne e buoi dei paesi tuoi” mi ripete sempre.. o almeno fino a poco fa si limitava a dirlo a me, ma ora la cosa è degenerata: non si limita a dire a me le cose (non sempre gradevoli) ma le dice pure a Ruth che purtroppo parla italiano.. Pensate che l’ultima volta che siamo andati a trovare i miei ha addirittura.. no ma leggete…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Un nostro fan di nome Leonardo ci ha scritto per raccontare la sua esperienza personale, segnata da un conflitto familiare che dura ormai da tempo. Originario di un piccolo paese italiano, vive da diversi anni in Germania, dove si è costruito una nuova vita. Una scelta che, fin da subito, non è stata accolta con entusiasmo dalla sua famiglia, in particolare da sua madre.

La situazione si è ulteriormente complicata quando Leonardo ha iniziato una relazione con Ruth, una ragazza tedesca. Nonostante alcuni familiari si siano mostrati solo un po’ perplessi, la madre ha reagito con aperta ostilità. Per lei, il trasferimento all’estero rappresentava già una delusione, ma la relazione con una compagna straniera è diventata una vera e propria “disgrazia”, come la definisce lo stesso Leonardo.

Secondo il racconto del nostro fan, sua madre ha sempre coltivato la speranza che lui potesse un giorno tornare in Italia, e la presenza di una partner di un’altra nazionalità ha fatto crollare questa aspettativa. A pesare ancora di più, sono le differenze culturali: Ruth parla una lingua diversa, ha abitudini differenti e professa anche una religione non cattolica. Un insieme di elementi che la madre non riesce ad accettare, arrivando a ripetere spesso il proverbio: “Donne e buoi dei paesi tuoi”.

Finora, queste esternazioni erano rivolte esclusivamente al figlio, ma da un po’ di tempo la situazione è degenerata. Ruth, infatti, parla italiano e questo ha reso possibile – e purtroppo frequente – che la madre le rivolga direttamente frasi poco gradevoli, senza alcun filtro. L’ultimo episodio, racconta Leonardo, è avvenuto durante una recente visita a casa dei genitori. Quello che è successo, secondo lui, ha superato ogni limite di rispetto e tolleranza.

Il nostro fan ha deciso di condividere con noi la conversazione avvenuta in quell’occasione per mostrare con chiarezza il tipo di atteggiamento che la sua compagna si è trovata a subire. Una testimonianza che mette in luce quanto, ancora oggi, differenze culturali e pregiudizi possano pesare all’interno delle dinamiche familiari.

Share