Secondo il racconto del nostro fan, sua madre ha sempre coltivato la speranza che lui potesse un giorno tornare in Italia, e la presenza di una partner di un’altra nazionalità ha fatto crollare questa aspettativa. A pesare ancora di più, sono le differenze culturali: Ruth parla una lingua diversa, ha abitudini differenti e professa anche una religione non cattolica. Un insieme di elementi che la madre non riesce ad accettare, arrivando a ripetere spesso il proverbio: “Donne e buoi dei paesi tuoi”.
Finora, queste esternazioni erano rivolte esclusivamente al figlio, ma da un po’ di tempo la situazione è degenerata. Ruth, infatti, parla italiano e questo ha reso possibile – e purtroppo frequente – che la madre le rivolga direttamente frasi poco gradevoli, senza alcun filtro. L’ultimo episodio, racconta Leonardo, è avvenuto durante una recente visita a casa dei genitori. Quello che è successo, secondo lui, ha superato ogni limite di rispetto e tolleranza.
Il nostro fan ha deciso di condividere con noi la conversazione avvenuta in quell’occasione per mostrare con chiarezza il tipo di atteggiamento che la sua compagna si è trovata a subire. Una testimonianza che mette in luce quanto, ancora oggi, differenze culturali e pregiudizi possano pesare all’interno delle dinamiche familiari.





developed by Digitrend