Un’azienda ha creato la penna gel più nera del mondo

Si è scoperto che i caratteri più neri erano più facili da ricordare

 

Quando si parla di vernice più nera del mondo, non c’è competizione con Vanta Black, ma la penna gel più nera del mondo è tutta un’altra cosa. La penna gel nera della serie Mitsubishi Uni-ball ONE è stata infatti riconosciuta come la penna gel più nera del mondo dal Guinness World Records. Detiene questo record grazie a un innovativo tipo di particelle contenenti pigmenti che sigillano la vernice all’interno. Quando si scrive su carta, si riduce la penetrazione del gel nelle fibre della carta, facendo apparire il colore più saturo rispetto ad altre penne gel.

Probabilmente vi starete chiedendo: “A cosa mi serve una penna gel più nera della media?”. Ebbene, a quanto pare c’è un motivo. Mitsubishi Pencil Co.Ltd. ha infatti collaborato con l’Università Ritsumeikan per condurre un test di memoria utilizzando diverse penne gel nere e ha scoperto che i caratteri più neri erano più facili da ricordare.

Consente alla componente liquida di permeare rapidamente la superficie della carta

L’azienda giapponese ha scritto in un comunicato stampa: “Quando abbiamo confrontato le prestazioni di memorizzazione dei caratteri scritti a mano con penne a sfera di diverse tonalità, abbiamo scoperto che i caratteri scritti con il gel nero scuro di Uni-ball One avevano un tasso di risposte corrette e un tasso di richiamo più elevato rispetto a quelli scritti con l’inchiostro gel generico”.

Leggi anche: YouTuber ricopre il suo corpo con la vernice più nera al mondo [+VIDEO]

La penna gel Uniball One di nuova concezione modifica il rapporto tra componenti solidi e liquidi del gel, consentendo alla componente liquida di permeare rapidamente la superficie della carta, mentre il materiale colorante solido rimane sulla superficie della carta. In questo modo, anche se l’inchiostro rimane ad asciugatura rapida, i componenti solidi sulla superficie conferiscono alla scrittura un aspetto più saturo.

Share