Fonte: Commenti Memorabili
Se hai mai portato a spasso un cane, lo sai: scegliere il posto giusto per “fare la cacca” può richiedere più tempo di un esame universitario. Il rituale del girare in tondo, annusare l’erba e poi, forse, decidere di cambiare zona, non è affatto casuale. Secondo uno studio del 2013, pubblicato su Frontiers in Zoology, il motivo potrebbe avere a che fare con il campo magnetico terrestre. Sì, pare che Fido preferisca allinearsi con l’asse Nord-Sud prima di lasciare il suo biglietto da visita.
I ricercatori tedeschi e cechi, osservando 1.893 defecazioni e 5.582 minzioni di 70 cani di 37 razze, hanno notato che questa tendenza magnetica non è frutto del caso. In pratica, quando le condizioni geomagnetiche sono stabili, i cani scelgono direzioni precise per fare i loro bisogni. Insomma, più che un semplice bisogno, è una questione di… orientamento.
Un’altra spiegazione, decisamente più “selvatica”, arriva dal comportamento dei lupi, antenati dei nostri amici a quattro zampe. Anche loro girano su se stessi prima di fare i bisogni, e lo fanno per marcare il territorio e comunicare la propria presenza. Il gesto serve anche a smuovere gli odori del terreno, per capire se nei dintorni c’è qualche predatore. Un po’ come controllare che il bagno sia libero prima di entrare.
Leggi anche: Il motivo per cui il tuo cane ti fissa mentre fa i suoi bisogni [+COMMENTI]
C’è poi chi sostiene che girare serva a creare comfort: appiattire l’erba o trovare la posizione più comoda. Del resto, i cani fanno lo stesso anche quando si sistemano per dormire. E, per finire, esiste pure un’ipotesi fisiologica: camminare e girare aiuterebbe a stimolare l’intestino, rendendo più semplice la “missione finale”. Tutto torna, anche se la scienza non ha ancora dato una risposta definitiva.
Share