Lo studio: le persone single sono più felici di quelle sposate

Chi è single è più felice delle persone sposate: lo dice la scienza

 

Ogni occasione in cui la famiglia si riunisce al completo, vi viene posta l’immancabile osservazione sul partner che non avete, a differenza di tutti i vostri cugini felicemente coniugati? No problem: gli incontri ansiogeni coi parenti da oggi in poi saranno solo un lontano ricordo. La ragione? Secondo uno studio, i single sono più felici delle persone sposate.

A condurre questa ricerca salvavita, gli scienziati dell’Università della California di Santa Barbara. Gli esperti hanno esaminato 814 studi precedenti, riguardanti la vita delle persone single e di chi vive in coppia. Così, è stato possibile svelare che le esperienze negative e dolorose sono superiori per chi condivide la propria routine con una dolce metà. Infatti, alle ansie e frustrazioni personali si aggiungono quelle della persona che amiamo. Questo, naturalmente, può contribuire a innescare litigi e discussioni.

Il segreto per la felicità

Proprio per questo, i single sono più felici delle persone sposate. Secondo i ricercatori, infatti, risultano più autonomi e in grado di contare unicamente su se stessi. Come se non bastasse, risultano più determinati nel loro percorso di crescita personale. La dottoressa dottoressa Bella DePaulo, capo dello studio, ha spiegato che celibi e nubili sono “psicologiamente e fisicamente più sani“.

Tutto merito delle relazioni interpersonali con amici e parenti, più assidue e costanti rispetto ai coniugati. Proprio per questo, i single hanno maggiore possibilità di sentirsi soddisfatti della loro rete sociale. Iniziate a pentirvi di aver pronunciato il fatidico sì? Nessun problema: a tutto c’è un rimedio. Infatti, lo studio ha rivelato che persino i divorziati sono più felici delle persone sposate.

Leggi anche: Perché le donne intelligenti sono single? Ecco 5 motivi

Naturalmente, non c’è da prenderla sul personale. Come ha concluso la dottoressa DePaulo: “Non c’è un progetto di vita più di successo rispetto a un altro. Ciò che conta è se siamo in grado o meno di trovare luoghi, spazi e persone che si adattano a chi siamo veramente“. E voi, ci siete riusciti o siete ancora alla ricerca della felicità?

Share