Il ponte sospeso più lungo al mondo collega Europa e Asia

Il Çanakkale Bridge in Turchia, o ponte sullo Stretto dei Dardanelli, è una struttura imponente costruita in quasi cinque anni

 

Il ponte sullo stretto dei Dardanelli è il viadotto sospeso più lungo a mondo, costruito tra le città di Gallipoli e Lapseki, nella provincia di Çanakkale in Turchia.

Un’opera imponente

Inaugurato il 18 marzo 2022, è il più grande ponte sospeso al mondo e con i suoi 2023 metri di distanza tra le due torri, supera di 32 metri il Ponte dello stretto di Akashi in Giappone. La sua lunghezza totale, comprese le rampe di accesso, raggiunge i 4608 metri. I piloni del ponte si innestano per 37 metri sul fondo del mare e si elevano fino ad un’altezza di 318 metri. Il ponte è conosciuto anche come Canakkale Bridge 1915, in quanto commemora la battaglia di Gallipoli del 1915, combattuta durante la prima guerra mondiale.

Il ponte è stato costruito in quasi cinque anni da società turche e sudcoreane per rafforzare i legami tra le due nazioni, per un costo di 2,7 miliardi di dollari. È l’unico viadotto in Turchia che collega sia l’Europa che l’Asia al di fuori di Istanbul.

Leggi anche Un ponte per l’attraversamento degli animali costruito sopra un’autostrada [+VIDEO]

Per la sua costruzione sono state impiegate 128.000 tonnellate di acciaio. Il ponte ha tre corsie in entrambe le direzioni e passerelle di manutenzione sui due lati. È stato progettato per resistere a terremoti fino a magnitudo 7,5 e a venti fino a 250 km/h.

Share