Un ponte per l’attraversamento degli animali costruito sopra un’autostrada [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Un ponte per l’attraversamento degli animali costruito sopra un’autostrada [+VIDEO]

| 08/01/2024
Fonte: Youtube

Il viadotto realizzato sopra l’Interstate 80, nello Utah, è utilizzato alla fauna locale per spostarsi in sicurezza

  • Gli animali che attraversano la strada sono un pericolo per se stessi e per gli automobilisti
  • Nello Utah è stato costruito un ponte sopra l’Interstate 80 per consentire agli animali di spostarsi in sicurezza
  • Una telecamera documenta il passaggio della fauna locale
  • Il viadotto è utilizzato da alci, istrici, cervi e persino orsi
  • Il ponte garantisce la sicurezza sia per gli spostamenti degli animali che per il transito delle auto nella sottostante autostrada

 

L’attraversamento degli animali lungo le grandi arterie stradali è sempre molto pericoloso poiché il rischio di incidenti con le auto è molto elevato.

Il viadotto

Per cercare di arginare il problema, nello Utah, Stati Uniti, è stato costruito un ponte che sovrasta un’autostrada e dedicato esclusivamente all’attraversamento della fauna selvatica. Il viadotto è stato realizzato sull’Interstate 80 per ridurre gli incidenti stradali nel Parleys Canyon, causati da animali vaganti. Recentemente lo Utah Division of Wildlife Resources ha pubblicato un video in cui si vedono alci, istrici, cervi e persino orsi che usano il ponte per attraversare l’autostrada.

La struttura presenta sui lati alte reti di protezione per impedire che gli animali possano saltare di sotto qualora fossero spaventati dai i rumori delle auto sottostanti.

«Il ponte funziona!» ha dichiarato l’ente con un post su Facebook. «Grazie al Dipartimento dei trasporti dello Utah e alla Utah State University per aver monitorato quest’anno il cavalcavia della fauna selvatica del Parley’s Canyon. In due anni di presenza del viadotto si è garantita la sicurezza sia degli animali che attraversano la trafficata Interstate 80, sia degli automobilisti che percorrono l’autostrada».

Leggi anche In Scozia c’è un ponte sul nulla: ecco perché

Gli animali hanno bisogno di tempo per adattarsi alle modifiche ambientali e i funzionari statali non pensavano che il ponte sarebbe stato utilizzato così presto per gli spostamenti.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend