Potremmo vivere su Marte: l’incredibile scoperta degli scienziati

Le rocce marziane contengono ossigeno, aprendo così la via per la vita umana su Marte

 

Quanti di voi hanno sempre sognato di vivere sul Pianeta Rosso, Marte? Ebbene, un team di scienziati dell’Università della Scienza e della Tecnologia della Cina ha annunciato una scoperta epocale che potrebbe rivoluzionare le prospettive di abitabilità su Marte e realizzare il desiderio di tanti. Grazie all’utilizzo di un robot dotato di intelligenza artificiale, infatti, gli scienziati hanno estratto tracce di ossigeno da rocce marziane, aprendo la possibilità di un futuro insediamento umano sul pianeta rosso.

Finora la mancanza di ossigeno su Marte è stata una delle principali sfide per l’idea di abitarlo. Tuttavia il team cinese ha superato questo ostacolo, dimostrando che le rocce marziane contengono quantità misurabili di ossigeno. Utilizzando un robot IA e cinque tipi di meteoriti marziani, sono riusciti a sviluppare un processo efficiente per estrarre ossigeno dalle rocce in soli due mesi, un compito che avrebbe richiesto 2000 anni a un chimico convenzionale.

Leggi anche: C’è spazzatura di origine umana persino su Marte: ecco perché

Si potrebbe persino costruire una fabbrica di ossigeno su Marte

Il professor Jun Jiang, membro del team, ha commentato l’importanza di questa scoperta, sottolineando che la tecnologia innovativa avvicina l’umanità alla realizzazione del sogno di vivere su Marte. Ha anche ipotizzato la possibilità di costruire una fabbrica di ossigeno su Marte con l’assistenza di un chimico specializzato e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Ha sostenuto: “Questo tipo di ricerca è di grande interesse ed è in rapido sviluppo nella sintesi e scoperta di materiali organici e inorganici. In futuro, gli esseri umani potranno costruire una fabbrica di ossigeno su Marte con l’assistenza di un chimico specializzato e con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Questa tecnologia innovativa ci avvicina di un passo alla realizzazione del nostro sogno di vivere su Marte”.

Share