Prenota una notte in hotel a 5 stelle, vive lì per 603 notti gratis

Una frode con la complicità di alcuni dipendenti

 

Un uomo indiano è attualmente indagato per frode, dopo aver presumibilmente trascorso un totale di 603 notti in un hotel a 5 stelle di Nuova Delhi, nonostante abbia pagato solo per una notte. Il 30 maggio 2019, Ankush Dutta ha prenotato una stanza presso il rinomato Roseate House Hotel di Delhi. Avrebbe dovuto lasciare l’albergo il giorno successivo, ma secondo gli investigatori ha finito per vivere nell’hotel ininterrottamente fino al 22 gennaio 2021, senza pagare un centesimo per il suo soggiorno, il cibo, le bevande o qualsiasi altro servizio utilizzato nell’hotel in quel periodo di tempo. Non è chiaro come l’indiano sia riuscito in questa impresa, ma l’hotel ha già sporto denuncia contro uno dei suoi dipendenti, che la direzione sospetta di aver cospirato con l’ospite clandestino.

La natura esatta del loro rapporto non è chiara, ma gli investigatori ritengono che il dipendente possa aver ricevuto qualche tipo di incentivo finanziario per la sua assistenza. Nel primo rapporto informativo si legge: “L’ospite Ankush Dutta e alcuni dipendenti noti e sconosciuti dell’hotel, tra cui il signor Prem Prakash, hanno ordito un’associazione a delinquere con l’obiettivo di trarre profitti illeciti e privare l’hotel dei suoi diritti. Nel perseguire la suddetta cospirazione, il presunto personale dell’hotel ha falsificato, cancellato, aggiunto voci contabili e falsificato un gran numero di voci nel conto del suddetto ospite Ankush Dutta nel sistema software Opera dell’hotel”.

Come si è svolta la truffa

Secondo i rappresentanti del Roseate House Hotel, Ankush Dutta ha fatto ricorso a vari stratagemmi per prolungare il suo soggiorno nel lussuoso albergo, tra cui l’effettuazione di tre pagamenti con assegni in tempi diversi, tutti scoperti. Ha persino fatto modificare i registri per mostrare che altre persone avevano pagato per il suo soggiorno, cosa che si è rivelata falsa. Tuttavia, non avrebbe potuto fare nulla di tutto ciò senza l’aiuto del personale dell’hotel. Le regole dell’hotel stabiliscono che se i debiti pendenti di un ospite superano le 72 ore, devono essere portati all’attenzione del direttore generale e del controllore finanziario.

Leggi anche: Hotel svizzero offre camere in cui passare notti insonni a pensare

Tuttavia, in questo caso particolare, il signor Prem Prakash non ha informato nessuno dei conti in sospeso di Dutta. Inoltre, dal 30 maggio 2019 al 25 ottobre 2019 non ha presentato alcun rapporto sui pagamenti in sospeso e, quando lo ha fatto, li ha accorpati ai debiti di altri ospiti non collegati, per nascondere il debito di Dutta. L’hotel di Delhi ha chiesto un’azione legale rigorosa contro i colpevoli, sostenendo di aver subito perdite per circa 70.000 dollari durante il soggiorno clandestino di 603 notti di Ankush Dutta.

Share