Procrastinare prima di andare a letto: perché lo fai e come smettere

Una psicologa ha spiegato perché tendiamo a “prendere tempo” prima di andare a dormire la sera

 

Tra i bambini, il lavoro, la casa e gli altri mille impegni giornalieri, a volte è quasi impossibile trovare un momento per sé stessi. Secondo la dottoressa Lindsay Browning, psicologa, neuroscienziata ed esperta di sonno per And So To Bed, questa “mancanza di tempo” sarebbe la causa principale di un’abitudine che accomuna la maggior parte delle persone: la procrastinazione della buonanotte. Consiste nel “fare cose” prima di mettersi a letto la sera, nonostante si senta il peso della stanchezza.

“Quando inizi a prendere l’abitudine di andare a letto più tardi del solito, il tuo corpo e il tuo ritmo circadiano (il ciclo sonno / veglia del tuo corpo) si sfasano e fai più fatica a dormire”. Browning sostiene che ci sia una “vena ribelle” nella nostra lista di cose da fare ogni notte. “Se hai trascorso l’intera giornata a lavorare per qualcun altro o a scendere a compromessi su cosa guardare in TV, allora potrebbe risultarti più difficile andare a dormire perché non sei completamente soddisfatto”, ha spiegato.

Non riposare abbastanza, ha delle conseguenze sia sulla nostra salute fisica che mentale

“Non riposare abbastanza, ha delle conseguenze sia sulla nostra salute fisica che mentale”, ha aggiunto Browning. “Potrebbe causare alti livelli di depressione e ansia, malattie cardiache e ictus, un rischio maggiore di diabete e obesità, maggiore rischio di contrarre demenza e alcuni tipi di tumori oltre a ridurre il sistema immunitario. Anche se dormire può sembrare una ‘perdita di tempo’, in realtà è il momento in cui il tuo corpo si rigenera per poter funzionare al meglio durante il giorno“, ha aggiunto.

Leggi anche: Esperto del sonno condivide la posizione perfetta per dormire con il caldo

Il dottor Philip Clarke, docente di psicologia presso l’Università di Derby, ha spiegato che il primo passo per riposare bene è lasciar andare la cultura del trambusto.” Sfortunatamente, non importa quanta pianificazione tu faccia, avrai sempre a disposizione solo 24 ore al giorno”, ha affermato Clarke. “Gli esseri umani sono una delle poche specie su questa terra che scelgono consapevolmente di non dormire quando sono stanchi. Rifocalizzarsi sull’energia, piuttosto che sulla gestione del tempo, ti consente di capitalizzare il tempo che hai per ogni attività”.

Share