Psicologa rivela “quando fare l’amore” secondo il ritmo infradiano

Una psicologa ha rivelato il momento migliore per fare l’amore seguendo il nostro ritmo infradiano

 

Vi siete mai chiesti perché riuscite ad affrontare meglio alcune situazioni in un periodo rispetto ad un altro? O perché una settimana siete molto socievoli, ma due settimane dopo vi sentite più introversi e preferite la solitudine? Per una donna tutto potrebbe semplicemente dipendere dal suo ritmo infradiano. Si tratta di un periodo di 28 giorni che regola il ciclo mestruale e influenza l’umore, l’appetito, l’allenamento, la produttività, la concentrazione e persino i livelli di stress.

Ieva Kubiliute, psicologa del benessere ha spiegato che è possibile programmare alcuni “eventi” seguendo il nostro ciclo e renderci le vita “un po’ più facile”. Nella follicolare si verifica un aumento di estrogeni e progesterone,“che favoriscono lo sviluppo dei follicoli e la crescita o l’ispessimento del rivestimento dell’utero. In questo momento avrete il massimo dell’energia”, ha aggiunto l’esperta. Quindi, se volete ospitare amici a cena, la settimana immediatamente successiva alle mestruazioni è il momento migliore.

Ecco quali sono i momenti migliori per allenarsi e prenotare una ceretta

Ieva ha consigliato la fase follicolare come momento per portare a termine le cose da fare, come ad esempio compiti rimandati o progetti complessi. L’esercizio fisico ad alta intensità può essere faticoso, ma è durante la fase follicolare, dopo le mestruazioni, che i livelli di energia sono più alti e potremmo dedicarci ad allenamenti più intensi. Ma tra i “momenti migliori” ce n’è anche uno per fare l’amore: “Sia che si tratti di semplice piacere, sia che si speri di creare una famiglia, il momento migliore per ‘giocare’ tra le lenzuola è a metà del ciclo infradiano, durante la fase di ovulazione”, ha aggiunto l’esperta.

Leggi anche: Ha un ritardo del ciclo e il test risulta positivo ma non ha mai avuto rapporti

“L’ovulazione influenza la psicologia, il comportamento e la fisiologia delle donne. Per quanto riguarda la fisiologia, si tratta di cambiamenti nell’aspetto della pelle che conferiscono alle donne un viso più roseo, rendendole più attraenti agli occhi degli altri”, ha spiegato. Infine: “il momento ideale per fare la ceretta è durante la fase di ovulazione. In questi giorni la tolleranza al dolore è elevata e quindi è il momento migliore per prenotare una seduta”.

Share