Ridere con i colleghi aiuta a lavorare meglio: lo afferma uno studio

Tutti i benefici di una sana risata

 

Secondo uno studio condotto dall’Università di Warwick, la risata e l’umorismo possono avere un impatto significativo nel migliorare il nostro benessere. A dimostrarlo sono state le professoresse Stephanie Schnurr e Yanyan Li, del Dipartimento di Linguistica Applicata. Le studiose hanno capito come un sorriso possieda notevoli proprietà sia sul posto di lavoro che in circostanze che hanno a che fare con la salute.

È infatti in grado di alleviare le preoccupazioni, diminuire il senso di isolamento e infondere un senso di controllo sul proprio stato mentale ed emotivo. Allo stesso tempo l’umorismo e la risata permettono di affrontare situazioni nuove e potenzialmente opprimenti e di dar vita a relazioni sane e felici. L’umorismo offre una via per discutere di argomenti di vario genere considerati tabù, quali le questioni finanziarie, il benessere mentale e la morte.

Come agiscono umorismo e risata

In particolare ci sono cinque modi attraverso cui agiscono. Ci aiutano a guardare il lato positivo, consentendo di adottare un punto di vista più leggero nei confronti della loro situazione. Ridendo anche in situazioni difficili, possiamo ricordare a noi stessi che la situazione potrebbe non essere così negativa come pensiamo. Ad esempio ridere dei disaccordi e dei problemi tra colleghi di lavoro aiuta a superare questi problemi e pone le basi per una collaborazione più produttiva. Non dimentichiamo la capacità di farci riprendere il controllo. Altresì l’umorismo, sotto forma di sarcasmo e ironia, può essere usato come valvola di sfogo, alleviando lo stress e la tensione.

Leggi anche: “La mia risata non passa inosservata”: il video che sfida gli utenti a non ridere

Riusciamo inoltre ad alleggerire il peso delle sfide quotidiane, staccando temporaneamente dalla serietà della vita e del lavoro. In più l’umorismo ci fa cambiare prospettiva, mutando il nostro modo di vedere le cose e offrire nuove idee. Per questo nel contesto medico è spesso usato per mettere a proprio agio i pazienti e per affrontare conversazioni difficili o delicate. Infine ridere unisce le persone e permette di costruire relazioni positive. Sul posto di lavoro, questo è particolarmente utile nei colloqui di lavoro. Ridere con un collega può dimostrare che lo si capisce e lo si apprezza e può far sentire entrambi meglio e più felici.

Share