È rischioso baciare i propri animali domestici? Facciamo chiarezza

Attenzione alle persone con sistema immunitario compromesso

 

Un paio di anni fa, una donna giapponese di 44 anni si presentò in ospedale con sintomi di meningite batterica, ma i medici non riuscirono a identificare la causa. In seguito, la paziente ammise di aver baciato il muso del suo cane e di aver condiviso il cibo con lui, il che le causò un’insidiosa infezione batterica. Sebbene casi simili siano rari, gli esperti avvertono che le zoonosi domestiche potrebbero passare inosservate e falsare le stime del fenomeno.

Nonostante i rischi siano generalmente bassi per le persone in buona salute, alcune categorie dovrebbero adottare precauzioni extra. I bambini, a causa della loro maggiore interazione con gli animali domestici, potrebbero essere più suscettibili alle infezioni, dato che spesso portano le mani alla bocca dopo aver toccato gli animali. Individui con compromissione del sistema immunitario potrebbero anche affrontare complicazioni anche con infezioni considerate banali per gli altri, gestibili o meno con l’uso di farmaci.

Meglio evitare il contatto diretto con la faccia

Alcuni esperti sottolineano che gli uccelli domestici possono trasmettere la psittacosi, un’infezione batterica associata alla polmonite. Il contatto con le tartarughe domestiche è stato collegato a infezioni batteriche causate dal genere Salmonella, soprattutto nei bambini. Anche i pesci da acquario possono essere associati a diverse infezioni batteriche negli esseri umani. Le probabilità di trasmissione dei patogeni sono basse se si viene leccati su mani, braccia, gambe e piedi, ma è essenziale tenere presente che il rischio aumenta in presenza di ferite o se saliva e altri fluidi entrano in contatto con le mucose. Di conseguenza, di solito è sconsigliato permettere agli animali domestici di leccare il viso, poiché la saliva potrebbe facilmente raggiungere le mucose.

Leggi anche: Siamo ossessionati dagli animali domestici: il 36% delle conversazioni di proprietari di cani e gatti li riguarda

La pelle, come barriera efficace, protegge dall’esposizione ai patogeni trasportati dagli animali. I proprietari di animali dovrebbero adottare pratiche igieniche rigorose, lavando le mani dopo il contatto con gli animali, i loro giocattoli, lettiere e cucce. Limitare l’accesso degli animali a specifiche aree della casa e assicurarsi che siano aggiornati con le vaccinazioni consigliate è altrettanto importante. In generale è prudente evitare il contatto diretto della faccia con gli animali domestici.

Share