Robert Pattinson è l’uomo più bello del mondo, secondo la Scienza

L’attore britannico si aggiudica il titolo di “uomo più bello del mondo”, secondo la Scienza

 

Julian Da Silva è un medico britannico specializzato in chirurgia estetica. Alcuni anni fa, ha intrapreso un progetto ambizioso. In base a tutta una serie di criteri e calcoli, voleva rispondere alla domanda: chi è l’uomo più bello del mondo?

Il medico ha tenuto conto della simmetria del viso, delle sopracciglia, degli occhi, della mascella, del mento, del naso e delle labbra. Si è basato secondo il Rapporto Aureo di Bellezza Phi. Artisti e Architetti hanno utilizzato l’equazione come ausilio durante la creazione dei loro capolavori. Il Rapporto può essere applicato a qualsiasi cosa ed è stato utilizzato da Leonardo Da Vinci per il perfetto corpo umano maschile nella sua famosa opera, l’Uomo Vitruviano.

Da allora gli scienziati hanno adattato la formula matematica per spiegare cosa rende bella una persona. In particolare, la lunghezza di un orecchio deve essere uguale alla lunghezza del naso e la larghezza di un occhio deve essere simile alla distanza tra i due occhi. L’elenco è stato compilato utilizzando le più recenti tecniche di mappatura computerizzata.

Un punteggio del 92,15%

Applicando questi criteri sui volti delle celebrità, l’attore che rispecchia maggiormente questi canoni è Robert Pattinson. L’attore britannico di Batman è risultato “conforme” al 92,15% al rapporto aureo di bellezza Phi, che si dice misuri la perfezione fisica. I suoi occhi, le sopracciglia, il naso, le labbra, il mento, la mascella e la forma del viso sono stati misurati rispetto ad altre celebrità e si sono avvicinati maggiormente all’idea di perfezione degli antichi greci.

Quindi Robert Pattinson ha il viso perfetto? Non proprio. “È tra i primi 5 per quasi tutte le categorie perché ha lineamenti classici e una mascella meravigliosamente cesellata. Il suo unico punteggio al di sotto della media è per le sue labbra, che sono un po’ sottili e piatte”, ha spiegato Julian Da Silva.

Leggi anche: Ecco quali caratteristiche dovrebbe avere la donna più bella del mondo

Pattinson è seguito da vicino dal suo connazionale, l’attore Henry Cavill (91,64%). Avremmo quasi iniziato a credere che ci fossero stranamente solo inglesi in questa classifica, e invece no. Completa il podio l’americano Bradley Cooper (91,08%). Brad Pitt arriva al quarto posto (90,51%), davanti a George Clooney (89,91%) che completa questa Top 5 degli uomini più belli del pianeta.

Share