Arriva il robot che piega i vestiti al posto nostro

Arriva SpeedFolding: il robot che piega i panni alla velocità della luce

 

Alzi la mano chi detesta fare le faccende domestiche. Di dedicarsi al bucato, poi, non ne parliamo. Certo, se lavatrice e asciugatrice rappresentano due elettrodomestici indispensabili che alleviano notevolmente la fatica e lo sbattimento derivanti dalle operazioni di lavaggio e asciugatura degli indumenti, resta comunque l’incombenza di dover piegare i panni.

Fortunatamente, la scienza ha trovato una soluzione anche per questo. Infatti, è arrivato SpeedFolding, un robot che piega i vestiti alla velocità della luce. A metterlo a punto sono stati i ricercatori del laboratorio AUTOLAB della UC Berkeley. L’automa è dotato di un tronco e due braccia, con cui è in grado di piegare dai 30 ai 40 capi in un’ora, impiegando generalmente 2 minuti per ogni indumento. Certo, paragonata a quella degli esseri umani, la velocità di SpeedFolding non è così eccezionale. Il dato, tuttavia, appare straordinario se si considera che i precedenti robot realizzati allo scopo riuscivano a piegare dai 3 ai 6 vestiti ogni ora.

Un servizio efficente in cambio di un conto decisamente salato

I problemi in cui gli androidi possono incappare, infatti, sono ben superiori rispetto a quelli a cui una qualsiasi persona può andare incontro. In primo luogo, occorre considerare la difficoltà di individuare un singolo indumento all’interno di una cesta piena di panni da piegare. Per questo, il dispositivo è stato dotato di una telecamera aerea.

L’efficenza del processo di piegatura, riscontrata nel 93% dei casi, è dovuta al processo di apprendimento a cui la rete neurale del robot è stata sottoposta. Nello specifico, l’androide ha studiato ben 4.300 casi di piegatura umana, prima di riuscire a padroneggiare questa complicatissima arte.

Leggi anche: Avere un marito costa sette ore in più di faccende domestiche: lo studio

Se siete rimasti sbalorditi dalle prodezze di SpeedFolding e non vedete l’ora di godere dei suoi servigi, non vi resta che prendere nota del prezzo. Il robot è disponibile alla modica cifra di 58.000 dollari. Non vi resta che rispondere a un’ultima, cruciale domanda: siete disposti a depredare il vostro patrimonio in cambio di qualcuno che vi pieghi i panni?

Share