Ecco i segnali che ti fanno capire che il tuo gatto ti odia segretamente

Come comprendere se il tuo gatto ha un rapporto complicato con te

 

Temi che il tuo gatto ti odi? Ti sarà dunque utile questa guida stilata da alcuni comportamentisti di gatti che hanno elencato i segnali rivelatori che mostrano i sentimenti del felino nei confronti del suo proprietario. Il primo lo sappiamo tutti ed è la coda, che in un certo senso “parla” per lui. Mentre una coda eretta o avvolta intorno a te è un segno di contentezza, una “coda abbassata orizzontale o abbassata in generale significa che il gatto è in uno stato di paura, è in ritirata o ha un umore aggressivo e ostile” ha spiegato Russell Harstein. E più la coda è bassa, più il gatto è stressato.

Un altro segno che il tuo gatto non è il tuo più grande “fan” è se si allontana da te e non solo perché vuole andare a rilassarsi. “Il disinteresse cronico nelle interazioni giocose potrebbe essere un segno che il tuo gatto non è felice con te” ha precisato Harstein. Altro atteggiamento a cui fare attenzione è il fatto che il felino si nasconde continuamente. La comportamentista Jessa Paschke ha fatto sapere che potrebbe essere a disagio nel suo ambiente. “A volte un gatto si nasconde se non ha familiarità con uno spazio o è nuovo per la tua famiglia”.

Se ti soffia o ti morde spesso, c’è un grosso problema tra di voi

Meglio quindi dargli il suo spazio personale e lasciargli il tempo di adattarsi. Tuttavia, se hai il tuo gatto da un periodo più lungo e si nasconde ancora, potrebbe essere il momento di prenotare un appuntamento dal veterinario, dato che nascondersi a volte può essere un indicatore di un problema di salute. E se si rifiuta di intrattenersi con te, ma di contro è amichevole e accetta tutti gli altri? Va da sé che potrebbe avere un problema personale con te.

Leggi anche: I gatti domestici sono “macchine per uccidere” altamente efficienti: lo studio

Se questa è una situazione a cui sei più che abituato, allora Mieshelle Nagelschneider, fondatrice della Cat Behaviour Clinic, consiglia di assicurarsi che il gatto abbia tutto ciò di cui ha bisogno, da cibo e acqua a una lettiera pulita. Gli ultimi due segnali, invece, sono abbastanza autoesplicativi: soffiare e mordere. Entrambe le azioni possono essere normali per i gattini mentre imparano e sviluppano il loro carattere, ma se è un gatto adulto a farlo, allora c’è da preoccuparsi.

Share