Sposerà un ologramma creato con l’IA: “Ha il meglio di tutti i miei ex”

Il matrimonio seguirà i dettami di uno tradizionale

 

Matrimonio 2.0 in programma per l’artista catalana Alicia Framis, che ha deciso di unirsi in matrimonio con un ologramma creato attraverso l’intelligenza artificiale. La cerimonia, programmata per l’estate del 2024, segnerà l’unione tra la donna e Ailex, l’ologramma frutto della collaborazione di Framis con esperti di intelligenza artificiale. L’evento seguirà tutti i dettami di una cerimonia tradizionale, con la sposa vestita di bianco, un velo, e la partecipazione di invitati.

La celebrazione avrà luogo in un ristorante a Rotterdam, nei Paesi Bassi, e renderà ufficialmente legale l’unione tra Alicia Framis e l’ologramma Ailex, sia nel mondo reale che in quello digitale. Il progetto di Alicia Framis, intitolato “The Hybrid Couple” (La coppia ibrida), rappresenta una fusione di diverse discipline artistiche, tra cui documentario, ricerca scultorea, disegno, musica, architettura e design. La sua idea è condivisa da numerosi esperti in tecnologia e pensatori europei.

Voleva qualcuno che la accogliesse a casa e le chiedesse come stesse

L’artista ha confessato che l’ispirazione per questo progetto è nata dalla sua solitudine, desiderando qualcuno che la accogliesse a casa e le chiedesse come stesse. Ailex, l’ologramma, sarebbe il risultato delle caratteristiche positive dei suoi ex compagni, combinati in un’unica entità virtuale. L’artista vede questo progetto anche come un contributo alla scienza, offrendo spunti sulla complessità delle relazioni umane.

Leggi anche: “Matrimonio platonico”: il marito è fidanzato, ma a lei non importa

Ha spiegato: “L’idea di creare e sposare il mio ologramma nasce dalla mia solitudine. Una sera tornavo a casa, di notte, in mezzo al bosco, e ho pensato che mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi aprisse la porta e mi chiedesse come stessi. Un progetto maturato nel corso di un viaggio in California che mira anche a fornire alla scienza spunti utili sulla questione delle relazioni umane”.

Share