Fonte: Pexels
Una tartaruga dispersa a seguito di un tornado ha ritrovato la sua famiglia umana che aveva ormai perso ogni speranza di poterla riavere a casa. Il fatto è accaduto in una piccola comunità del Mississippi, negli Stati Uniti, dove si è abbattuto un violento tornado che ha lasciato dietro di sé una pesante scia di distruzione e dolore.
Tra le tante storie di perdita e sopravvivenza successive al disastro naturale c’è anche quella di Myrtle, una tartaruga africana sulcata di 16 anni e di circa 68 chili, appartenente alla famiglia Emanuel. Dopo il passaggio del tornado del 15 marzo, i membri della famiglia sono tornati alla loro proprietà per scoprire che la casetta di Myrtle era stata schiacciata da due grossi pini caduti e la tartaruga era scomparsa.
Nonostante i danni ingenti e lo shock, Tiffany Emanuel e suo marito hanno iniziato a cercare il loro amato animale domestico, pubblicando appelli sui social media e chiedendo aiuto ai vicini. Myrtle non era solo una tartaruga per loro: Tiffany la descrive come un membro della famiglia, un essere con una personalità e un ruolo speciale nelle loro vite. Avevano perso praticamente tutto nella tempesta, e ritrovare Myrtle sarebbe stato un raggio di speranza in mezzo alla tragedia.
Quasi tre settimane dopo il tornado, una vicina della famiglia ha visto un’enorme tartaruga nel proprio cortile e ha immediatamente contattato il Central Mississippi Turtle Rescue. L’animale mostrava segni di disidratazione e ferite superficiali, ma era vivo. Christy Milbourne, cofondatrice del centro di recupero, ha riconosciuto immediatamente la specie e, dopo un breve controllo, ha scoperto che si trattava proprio di Myrtle. Grazie ai social e alla sua rete di contatti, ha rintracciato la famiglia Emanuel e ha organizzato un toccante ricongiungimento.
Leggi anche Mary River, la tartaruga “punk” che respira col sedere [+FOTO]
Tiffany ha raccontato che, nei giorni successivi al tornado, pensare a Myrtle e cercarla le ha dato uno scopo quotidiano, una piccola fonte di speranza. La tartaruga ora è tornata a casa, sotto osservazione e in fase di guarigione, e la famiglia prevede di costruirle un nuovo rifugio più sicuro.
Share