Il tecnico del condi

Credevo che la cifra esorbitante che il tecnico aveva chiesto a mia suocera fosse scioccante. Mi sono dovuto ricredere quando mi ha proposto un pagamento alternativo. Sono Emanuelee vi mando questa chat in cui “faccio i conti” con Simone, un mio conoscente (giochiamo a padel il lunedì), che si occupa di installare e riparare tra le altre cose anche condizionatori d’aria. Forse sbagliando (sicuramente sbagliando…) l’ho mandato in fiducia da mia suocera che da giorni lamentava una perdita al suo condizionatore. Con calma e quando ha potuto è andato a risolvere il problema. Il problema in effetti lo ha risolto, ma a quella povera vedova ha presentato un conto a dir poco salato. Capite bene che la figura barbina è mia, e quindi scrivo a Simone piccato e deciso a farmi ragione. A fare giustizia. E alla rabbia per le sue motivazioni è subentrato lo shock quando mi ha fatto una contro-proposta per saldare il conto. Che devo fare ora? Ho tempo fino a lunedì. Aiuto!

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Un nostro fan di nome Emanuele ci ha scritto per raccontare una situazione surreale che lo ha coinvolto in prima persona e che, suo malgrado, ha trascinato anche la sua famiglia. Tutto è iniziato con un favore fatto a sua suocera, una donna vedova che da qualche giorno lamentava una perdita al condizionatore di casa. Per aiutarla, Emanuele ha pensato di contattare un suo conoscente, Simone, con cui gioca abitualmente a padel ogni lunedì e che lavora nel settore delle installazioni e riparazioni di impianti.

Confidando nel rapporto di conoscenza, ha deciso di mandarlo “in fiducia”, certo che avrebbe fatto un buon lavoro e magari anche applicato una tariffa amichevole. Simone, con calma e compatibilmente con i suoi impegni, è andato effettivamente a sistemare il problema, risolvendo la perdita. Tuttavia, il sollievo per l’intervento riuscito si è trasformato subito in imbarazzo quando è emersa la cifra richiesta per la riparazione.

Secondo il racconto di Emanuele, il conto presentato alla suocera era a dir poco esorbitante. La donna, anziana e sola, si è trovata spiazzata e in evidente difficoltà. A quel punto, la figura imbarazzante è ricaduta interamente su Emanuele, che ha deciso di scrivere a Simone per chiedere spiegazioni e tentare di rimettere le cose a posto. Il tono della conversazione, racconta, era inizialmente fermo ma rispettoso: l’intento era chiaramente quello di farsi valere e di ottenere un trattamento più giusto.

La svolta inaspettata, però, è arrivata quando Simone ha avanzato una “contro-proposta” per saldare il conto, una proposta che Emanuele definisce scioccante. Senza entrare subito nei dettagli, ci dice che si tratta di qualcosa di talmente assurdo da aver trasformato la rabbia in incredulità.

Il nostro fan ha deciso di condividere con noi la chat per mostrare l’intera dinamica di questa vicenda, che per lui ha ormai superato ogni limite di decenza. Si trova ora di fronte a una decisione da prendere entro lunedì e, con un misto di ironia e disperazione, ci chiede: “Che devo fare adesso? Aiuto!”

Share