Esperta rivela i “trucchetti” per dormire “al fresco” e profondamente

Un’esperta ha svelato dei metodi che promettono di farci dormire meglio e in ambienti più freschi

 

Non c’è niente di più frustrante che sentirsi completamente esausti, ma non riuscire in nessun modo ad addormentarsi. Quante volte vi è capitato di mettervi a letto e iniziare a girarvi e rigirarvi senza chiudere occhio? Quando arriva la bella stagione ed inizia a fare troppo caldo, prendere sonno, certe sere, sembra quasi impossibile. Tuttavia, esistono dei “trucchetti” che promettono di farci fare sonnellini “freschi e profondi”.

In un’intervista all’Independent, la dottoressa Nerina Ramlakhan, esperta del sonno di Silentnight, ha spiegato: “Una buona nottata di sonno è importante per elaborare le informazioni ricevute durante la giornata, nonché per riequilibrare il nostro corpo fisicamente e mentalmente”. Inoltre, l’esperta ha sottolineato l’importanza di non “riscaldarsi” troppo durante la notte. Il caldo eccessivo, infatti può “disturbare” il nostro riposo.

Il trucco della boccetta di profumo e del panno bagnato

Ha aggiunto: “Idealmente, per dormire bene, deve esserci una differenza frazionaria di temperatura tra il nostro corpo e il nostro cervello, un corpo caldo e una testa fredda!”. Così la dottoressa Ramlakhan ha consigliato di riempire un’intera bacinella di ghiaccio e di posizionarla in camera da letto. “Prima di mettervi a dormire, posizionate un ventilatore dietro di essa in modo da far circolare aria fresca nella vostra direzione durante la notte. In alternativa, riempite una borsa dell’acqua calda con acqua ghiacciata e posizionatela su gomiti, caviglie, ginocchia e polsi”, ha aggiunto.

Leggi anche: Perché non dovremmo mai dormire durante il decollo e l’atterraggio di un volo?

“Un’altra opzione è quella di mettere i polsi sotto l’acqua fredda dopo esservi lavati i denti, in modo da rimanere belli freschi quando si va a letto. Se non riuscite ad addormentarvi nemmeno cosi, riempite d’acqua una vecchia bottiglia di profumo, lasciatela raffreddare in frigorifero per tutto il giorno e poi spruzzatela sulla pelle durante la notte. Oppure, mettete un panno bagnato in frigorifero un’oretta prima di andare a letto e poi appoggiatelo sulla fronte per combattere il caldo”, ha concluso l’esperta.

Share