È ufficiale: gli uomini non capiscono le donne [+COMMENTI]

I maschietti sono ben lontani dal capire il genere femminile: lo dice la scienza

 

Donne, siete ancora alla ricerca di un partner che possa capire i vostri stati d’animo, senza bisogno di spiegargli proprio tutto tutto? Lasciate perdere, è tempo sprecato. Parola dei ricercatori dell’Università di Bochum. Gli scienziati hanno condotto uno studio dal titolo decisamente emblematico: “Perché gli uomini non capiscono le donne? Reti neurali alterate nella lettura del linguaggio degli occhi di uomini e donne”.

Fonte: Commenti Memorabili

La supposizione degli esperti, all’origine dell’incomunicabilità tra i due generi? Secondo gli studiosi, i maschi sarebbero incapaci di riconoscere le emozioni che il genere femminile esprime attraverso gli occhi. Così, per verificare la loro ipotesi di ricerca, gli scienziati hanno effettuato un esperimento. È stato chiesto a 22 partecipanti uomini con un’età compresa tra 21 e 52 anni di interpretare gli stati d’animo di 36 persone, guardando esclusivamente la foto dei loro occhi. I volontari, però, non erano a conoscenza che 18 degli scatti ritraessero delle donne, e l’altra metà degli uomini.

Fonte: Commenti Memorabili

I risultati dell’esperimento

Mentre i partecipanti all’esperimento cercavano di descrivere lo stato d’animo del soggetto in questione, i ricercatori monitoravano il loro cervello con una risonanza magnetica funzionale. L’esito davvero sorprendente dell’esperimento? I volontari si sono rivelati molto più bravi nel leggere le emozioni del genere maschile, rispetto a quello femminile.

I ricercatori hanno spiegato che è più facile che gli uomini provino empatia per un altro maschio, anziché per una femmina. Del resto, la comprensione reciproca è frutto dell’associazione del vissuto di un’altra persona con il proprio, che ci permette di capire gli stati d’animo dell’altro. Non a caso, il monitoraggio sul cervello dei partecipanti ha rivelato che quando gli uomini fissavano lo sguardo di un membro del loro stesso genere, si attivavano alcune aree specifiche del cervello.

Fonte: Commenti Memorabili

Leggi anche: È più attivo il cervello maschile o quello femminile? Risponde la scienza

Quali, in particolare? Amigdala, ippocampo e corteccia cingolata, ovvero quelle deputate ai ricordi e alle emozioni del passato. Al contrario, quando il genere maschile si trova a dover interpretare gli stati d’animo di una donna, tutto si fa più difficile. Per riuscirci, infatti, gli uomini cercano di comprendere i suoi sentimenti basandosi su un’esperienza passata simile a quella presente, vissuta con un’altra lei. Inutile dirlo: l’insuccesso è a dir poco clamoroso.

Fonte: Commenti Memorabili

Share