Un uomo di 80 anni sostiene di non dormire da 60 anni

L’insolita vicenda di Thai Ngoc

 

Thai Ngoc, un agricoltore ottantenne del Vietnam, sostiene di non dormire da oltre 60 anni, da quando, da giovane, gli venne la febbre. In qualche modo, questa grave insonnia non ha influenzato la sua vita. Sebbene la maggior parte delle persone non riesca a passare un’intera giornata senza dormire qualche ora, quest’uomo vietnamita sostiene di aver trascorso gli ultimi 60 anni completamente sveglio, senza nemmeno un breve pisolino. Thai Ngoc fa notizia nel suo Paese da anni, da quando è stato appurato che non ha bisogno di dormire per condurre una vita felice e attiva.

I familiari di Ngoc, tra cui la moglie, i figli, gli amici e i vicini di casa, insistono nel dire che non hanno mai visto l’ottuagenario dormire, e lui è convinto che la totale mancanza di sonno non lo abbia mai influenzato negativamente. Ha dichiarato: “Non so se l’insonnia abbia influito sulla mia salute o meno, ma sono ancora in salute e posso svolgere normalmente i lavori agricoli come gli altri”. Nato nel 1942, Thai Ngoc sostiene di essere stato colpito da una forte febbre all’età di 20 anni che, pur essendo sopravvissuto, lo ha reso incapace di dormire di nuovo. Nonostante avesse provato diversi farmaci, rimedi popolari tradizionali e persino grandi quantità di alcol, il vietnamita non riusciva ad addormentarsi. Continuava a sperare che la sua insonnia fosse temporanea, ma sostiene di essere rimasto senza dormire per sei decenni.

Leggi anche: Darsi piacere prima di dormire assicura un sonno migliore

Secondo alcuni medici potrebbe dormire senza saperlo

La storia di Thai Ngoc è stata presentata come una sorta di miracolo o un superpotere unico nel suo paese, il Vietnam, ma secondo alcuni medici potrebbe dormire senza saperlo. Il dottor Vikas Wadhwa dello Sleep Services Australia ha affermato che alcuni insonni non hanno la capacità di distinguere tra essere svegli e addormentati, quindi l’ottantenne potrebbe addormentarsi per brevi periodi di tempo durante il giorno senza saperlo. Questi sonnellini potrebbero essere sufficienti per farlo andare avanti. Poiché Ngoc non ha mai accettato di essere sottoposto a test e osservazioni adeguate da parte di scienziati del sonno, le sue affermazioni e quelle delle persone a lui vicine sono le uniche prove su cui basarsi.

Share