Una vita intima appagante migliora il rendimento sul lavoro

Soddisfatti nell’intimità e più motivati sul lavoro: la scoperta degli scienziati

 

Quanto vi ritenete appagati dalla vostra attività sotto le lenzuola? La risposta potrebbe influire non solo sulla vostra soddisfazione nella sfera dell’intimità, ma persino sul rendimento nello studio o sul lavoro. Una ricerca condotta da un team di scienziati dell’Università dell’Oregon, infatti, ha messo in luce che avere un rapporto intimo prima di un importante appuntamento lavorativo o di un esame universitario riduce i livelli di stress e migliora le prestazioni mentali.

Per dimostrare la loro ipotesi di ricerca, gli studiosi hanno esaminato le abitudini di 159 coppie sposate in un arco di tempo di due settimane. Questo ha permesso loro di verificare tutti i benefici delle acrobazie sotto le lenzuola. Trascorrere una notte di passione, in particolare, migliora lo stato d’animo grazie al rilascio di sostanze come ossitocina e dopamina. Questi ormoni, sprigionati durante l’atto, non solo ci rendono più felici, ma aumentano anche la nostra motivazione, spingendoci a dare il meglio dentro e fuori dalla camera da letto.

Più memoria e meno stress: tutti i vantaggi di fare l’amore spesso

Del resto, a sottolineare l’influenza positiva dei rapporti intimi sulle performance lavorative e universitarie è stato più di uno studio. Un’altra ricerca sudcoreana, ad esempio, ha indagato l’attività riproduttiva nei topi.

Gli scienziati hanno scoperto che nei roditori l’accoppiamento comporta un miglioramento delle funzioni cognitive e la produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo, ovvero la zona del cervello in cui si formano i ricordi a lungo termine.

Leggi anche: Qual è il numero medio di partner intimi nel corso della vita degli italiani?

Insomma, volete aumentare la vostra capacità di ricordare le informazioni? Lasciate perdere le mnemotecniche e chiudetevi in camera da letto con chi vi piace. L’attività intima vi aiuterà a combattere l’ansia e ad abbassare i livelli di frustrazione nervosa. Non a caso, lo stress è proprio il principale responsabile della compromissione della memoria. Non ci resta che augurarvi buon divertimento!

Share