Le 5 tecnologie in via di sviluppo che promettono di cambiare il mondo

Commenti Memorabili CM

Le 5 tecnologie in via di sviluppo che promettono di cambiare il mondo

| 05/04/2022
Fonte: Pixabay

La classifica delle 5 invenzioni miracolose secondo il MIT

  • Nei prossimi anni, il mondo che conosciamo potrebbe cambiare profondamente
  • Gli esperti del MIT hanno individuato cinque importantissime invenzioni tecnologiche
  • Queste innovazioni potranno contribuire a combattere i cambiamenti climatici
  • Tra queste ci sono gli impianti per riconvertire l’anidride carbonica e i reattori a fusione
  • Altre, invece, ci permetteranno di salvare milioni di vite

 

Negli ultimi anni la tecnologia sta facendo passi da gigante, tanto che oggi sono in via di sviluppo invenzioni che qualche tempo fa sembravano non tanto improbabili, quanto addirittura fantascientifiche. Sono cinque, in particolare, le innovazioni che secondo gli esperti del Massachusetts Institute of Technology potrebbero portare a una vera e propria rivoluzione tecnologica, in grado di cambiare drasticamente il mondo in cui viviamo.

Tra le minacce più catastrofiche dei nostri tempi, c’è senza dubbio il cambiamento climatico. Per questo, gli scienziati stanno mettendo a punto dei grandi impianti in grado di catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera, per poi riconvertirla in prodotti chimici utili e non dannosi. La struttura più grande costruita finora si trova in Islanda: incredibile ma vero, l’impianto consentirà di eliminare 4.000 tonnellate di CO2 l’anno.

I progressi dell’intelligenza artificiale

Un’altra questione strettamente collegata ai cambiamenti climatici? Lo spreco di energia. Per questo, a breve le transazioni di criptovalute potrebbero cambiare protocollo. Fino ad oggi, si è utilizzato il Proof of Work, che richiedendo una grande potenza di calcolo consuma enormi quantità di energia. Il nuovo protocollo, elaborato a partire dal 2011 e ormai in via di applicazione, si chiama Proof of Stake.

Ugualmente sicuro e performante, ma meno dispendioso in termini di energia, si stima che consentirà di ridurre il consumo del 99,95%. Un altro importantissimo passo che la tecnologia sta compiendo verso l’indipendenza energetica da fossili e inquinanti? L’installazione dei reattori a fusione, che dovrebbero iniziare a vedere la luce intorno al 2030. I progressi della scienza, in ogni caso, sono numerosi anche sul versante delle IA.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale sarà impiegata per decifrare il pianto dei neonati

Una tecnologia che ci permetterà di salvare tantissime vite, ad esempio, è l’intelligenza artificiale messa a punto dai ricercatori di Google, che sarà in grado di identificare la struttura delle proteine del nostro corpo in tempi record, per riuscire ad individuare trattamenti e cure per moltissime malattie. Tra quelle, ad esempio, che a breve si spera saranno definitivamente debellate c’è la malaria. Proprio negli ultimi mesi, infatti, l’OMS ha approvato il primo vaccino mai realizzato contro questa patologia, causata da un parassita trasmesso dalla zanzara tigre.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend