Taglio di capelli: perché si va dal parrucchiere per un nuovo inizio?

Commenti Memorabili CM

Taglio di capelli: perché si va dal parrucchiere per un nuovo inizio?

| 26/07/2025
Fonte: Pexels

Cambio look cambio vita: cosa dice la psicologia

  • Secondo la psicologia, un’apparentemente banale seduta dal parrucchiere può nascondere un’importante valenza psicologica
  • Gli studi hanno messo in luce che cambiare look in momenti di svolta della propria vita offre conforto e allevia lo stress
  • Modificare la nostra immagine ci regala un senso di autonomia, potere e controllo sul processo di trasformazione che stiamo attraversando
  • Simbolicamente, un nuovo taglio è associato all’atto di liberarsi dal passato
  • Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo

 

Alzi la mano chi, durante un periodo di crisi o di svolta della propria vita, non si è mai ritrovata dal parrucchiere per un taglio netto. Ebbene sì: anche un’apparentemente banale seduta dal parrucchiere può avere valenza psicologica. Molti studi, infatti, hanno confermato quanto la saggezza popolare proclama da tempo: la regola cambio look, cambio vita vale davvero.

In particolare, una serie di ricerche sul tema condotte dalla Dongseo University di Busan, in Corea del Sud, ha messo in luce che cambiare acconciatura in momenti cruciali della propria esistenza offre soddisfazione e allevia lo stress. Tra i motivi per cui si corre dal parrucchiere non ci sono solo le pene amorose, ma anche eventi traumatici o nuovi inizi. Modificare il proprio aspetto e la propria immagine, infatti, regala la sensazione di essere persone diverse, che hanno fatto tesoro delle esperienze passate ma sono pronte a inaugurare un nuovo capitolo della propria vita, concentrandosi sul presente e su ciò che ha da offrire.

Un gesto catartico per liberarsi del passato

Secondo la psicologia, la valenza simbolica del taglio di capelli, in particolare, riguarda la possibilità di affrontare un cambiamento deciso e voluto da sé, garantendo una sensazione di controllo nel processo di trasformazione globale che si sta attraversando. Prendere questa iniziativa, dunque, consente di riaffermare autonomia e potere sulla propria vita, soprattutto a seguito di eventi imprevisti al di fuori del nostro controllo.

Non solo: un nuovo taglio, infatti, potrebbe essere simbolicamente associato all’atto di liberarsi dai ricordi dolorosi. Gli studi condotti dall’Istituto Helvetico Sanders, infatti, hanno messo in luce come le proteine dei capelli rappresentano uno strumento attraverso il quale è possibile identificare il DNA di una persona, attraverso l’analisi tricologica.

Leggi anche: Psicologia: ecco il momento della giornata in cui ci sentiamo meglio

Per questo, inconciamente la chioma verrebbe reputata capace di trattenere i ricordi e ancorare al passato. Da qui, tagliare i capelli diventerebbe un vero e proprio gesto catartico per liberarsi di quello che è stato, lasciandosi tutto alle spalle.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend