Trovano una candela alla zucca nel lato B di un paziente

Commenti Memorabili CM

Trovano una candela alla zucca nel lato B di un paziente

| 01/12/2025
Fonte: Pixabay

Medico racconta la rimozione più bizzarra della sua carriera: una candela al profumo di zucca

  • Il dottor Kenji Oyasu di Chicago ha raccontato su TikTok un caso surreale avvenuto al pronto soccorso
  • Un paziente si è presentato con una candela profumata al gusto zucca bloccata nel retto
  • Per rimuoverla è stato necessario un intervento chirurgico complesso con intubazione e paralisi muscolare
  • Il medico ha spiegato che non è possibile “tirare fuori” oggetti grandi per via dell’effetto ventosa
  • Secondo l’American Journal of Emergency Medicine, ogni anno 4.000 persone finiscono in ospedale per casi simili

 

Ci sono casi medici che restano impressi nella memoria, e poi c’è quello raccontato dal dottor Kenji Oyasu. L’esperto di pronto soccorso di Chicago ha condiviso su TikTok una storia talmente assurda da sembrare una scenetta di una sitcom: un paziente si è presentato con una candela al profumo di zucca… in un posto dove le candele non dovrebbero mai trovarsi.

Il racconto, tra il tragicomico e il surreale, ha presto fatto il giro del web. L’uomo, visibilmente imbarazzato, ha spiegato di aver avuto un “incidente domestico” insieme alla fidanzata la sera prima. Un esperimento andato male, tanto che l’unico modo per capire cosa fosse successo è stato… sentirne l’odore. E così il medico ha potuto esclamare: “Era una candela!”.

L’intervento e la tecnica chirurgica

Dietro la risata collettiva di internet, però, si nasconde un intervento tutt’altro che semplice. Per rimuovere oggetti voluminosi dal corpo, ha spiegato il dottor Oyasu, non basta “afferrarli e tirarli fuori”. L’effetto ventosa creato dall’oggetto può infatti causare lesioni gravi.

Per questo è necessario ricorrere a una procedura complessa che prevede intubazione e paralisi muscolare, così da permettere ai medici di operare in sicurezza. In questo caso, tutto si è risolto senza complicazioni, ma la professionalità del team è stata essenziale per evitare danni interni.

Un fenomeno più comune di quanto sembri

Sebbene il caso sia diventato virale per la sua stranezza, non si tratta di un’eccezione isolata. I dati dell’American Journal of Emergency Medicine mostrano che ogni anno circa 4.000 americani finiscono in ospedale per oggetti rimasti bloccati nel retto.

Leggi anche: Gli oggetti più strani trovati all’interno delle persone

Il 78% dei pazienti è di genere maschile, con un’età media di 43 anni, e nel 40% dei casi è necessario il ricovero. Metà degli episodi riguarda strumenti del piacere, ma il resto è un campionario bizzarro di oggetti domestici: lampadine, bottiglie e, appunto, candele profumate.

@modernmed.chicago Has anyone seen this before? Any GI docs want to chip in? #yankeecandle #emergencyroom #emergencymedicine #ERDoctor #premed #prepa #ERstories #fyp ♬ original sound – Dr. Kenji

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend