In bici salta tra due camion a guida autonoma che corrono a tutta velocità [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

In bici salta tra due camion a guida autonoma che corrono a tutta velocità [+VIDEO]

| 15/01/2026
Fonte: YouTube

Quando la follia umana incontra la precisione robotica e crea uno spettacolo di adrenalina

  • Matt Jones, mountain biker professionista, ha saltato tra due camion autonomi Scania in movimento opposto
  • L’impresa è stata resa possibile grazie ai camion autonomi dotati di sensori ad alta precisione
  • L’apertura per il salto durava meno di un secondo, eliminando quasi del tutto il margine di errore umano
  • Jones è stato trainato da un’auto per raggiungere la velocità necessaria prima della rampa di lancio
  • L’evento combina audacia umana e tecnologia di precisione, spingendo i limiti della mountain bike estrema

 

Nel mondo della mountain bike estrema si pensava di aver visto tutto, finché Matt Jones non ha deciso di saltare tra due camion autonomi in corsa opposta. Un vero e proprio scenario da film, ma la protagonista non è la sceneggiatura, bensì la combinazione di audacia umana e tecnologia all’avanguardia. Scania ha fornito i suoi camion autonomi, dotati di sensori di precisione, in grado di mantenere velocità e distanza perfette. L’apertura per il salto durava meno di un secondo, sufficiente a trasformare il rischio estremo in un’impresa controllata.

Prima di lanciarsi, Jones è stato trainato da un’auto per prendere la velocità necessaria e allineare perfettamente la traiettoria con i camion. La concentrazione era totale: “Ho cercato di spegnere il cervello e diventare autonomo. Ero completamente bloccato, fissando la strada davanti a me, sapendo che si sarebbero incrociati e avrebbero rivelato lo spazio in cui avrei saltato”. Tempismo, precisione e controllo hanno permesso di trasformare un’impresa quasi suicida in un capolavoro di mountain bike freeride.

La fusione tra uomo e macchina

Questo evento dimostra come la tecnologia di precisione possa amplificare le possibilità nello sport estremo. Red Bull, sempre alla ricerca di performance spettacolari, ha trovato in Scania il partner perfetto. Insieme hanno creato un momento in cui audacia e meccanica convivono, con ogni millisecondo fondamentale per sicurezza e spettacolo.

Leggi anche: La bicicletta guidabile più lunga del mondo è lunga oltre 55 metri [+VIDEO]

Non si tratta di un episodio isolato: Red Bull continua a sorprendere con imprese estreme, come l’edificio brasiliano trasformato in mega-rampe da skate di 85 metri o i paracadutisti che attraversano il Tower Bridge in una tuta alare. In questo caso, la combinazione di mountain bike e camion autonomi mostra come, anche nell’estremo, la tecnologia possa diventare l’alleata migliore della creatività umana. Un salto, una frazione di secondo, e l’impossibile diventa realtà.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend