Questione di testa (e di cervello): ecco perché quando ci baciamo andiamo sempre a destra

Commenti Memorabili CM

Questione di testa (e di cervello): ecco perché quando ci baciamo andiamo sempre a destra

| 26/08/2026
Fonte: Pexels

La scienza dietro il bacio svela che l’80% delle coppie inclina il capo dallo stesso lato per evitare scontri frontali

  • Circa l’80% delle coppie inclina istintivamente la testa verso destra durante un bacio sulle labbra
  • La tendenza non è influenzata dalla cultura o dai media occidentali, ma ha basi biologiche e neurologiche innate
  • Uno studio condotto in Bangladesh su 48 coppie sposate ha dimostrato che la lateralizzazione si manifesta anche lontano da influenze televisive
  • Chi prende l’iniziativa, nella maggior parte dei casi l’uomo, decide la direzione e il partner si adatta di conseguenza
  • La preferenza per la destra è legata alla specializzazione dell’emisfero cerebrale sinistro, che controlla le emozioni e la parte destra del corpo

 

Quando l’atmosfera si fa calda e ci si avvicina per un bacio romantico, la testa si inclina quasi sempre a destra senza che vi sia alcuna pianificazione. Questo movimento apparentemente spontaneo è in realtà regolato dalla lateralizzazione, ovvero la tendenza biologica a preferire un lato del corpo rispetto all’altro. Per capire se questo comportamento fosse un vizio appreso dai film hollywoodiani o un istinto innato, i ricercatori delle Università di Bath e Dacca hanno condotto uno studio molto particolare in Bangladesh.

In questo Paese musulmano, dove le effusioni pubbliche sono proibite e censurate nei media, sono state esaminate 48 coppie sposate all’interno di un contesto privato. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Scientific Reports, hanno confermato che ben due terzi dei partecipanti ha piegato la testa a destra. Lo studio ha dimostrato che la scelta non dipende dall’imitazione culturale delle cosiddette società occidentali, ricche e industrializzate, ma risponde a un preciso e universale schema biologico.

Come l’emisfero cerebrale sinistro e la coordinazione di coppia salvano l’idillio romantico

Dietro la scelta di piegare il capo si nasconde l’organizzazione del nostro cervello e, in particolare, la specializzazione dell’emisfero sinistro. Questa parte della corteccia controlla la metà destra del corpo ed è strettamente associata ai processi decisionali e al controllo emotivo. Di conseguenza, i destrimani tendono a inclinare la testa a destra, mentre i mancini mostrano una naturale propensione per la sinistra, rispecchiando la stessa asimmetria motoria che ci fa preferire l’uso di una specifica mano.

Leggi anche: “Ci siamo dati il primo bacio il giorno delle nozze: la castità ci ha uniti”

A salvare le coppie da dolorosi e imbarazzanti scontri naso contro naso interviene una sincronizzazione automatica guidata da chi fa la prima mossa. I dati mostrano che gli uomini hanno preso l’iniziativa ben 15 volte più spesso delle donne, stabilendo la rotta iniziale. Il partner ricevente si è limitato ad assecondare la direzione intrapresa, confermando che l’adattamento motorio avviene in frazioni di secondo per garantire la perfetta armonia del bacio.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend