Abbatte un muro di casa per fare dei lavori, trova una chiesa del 1300 [+FOTO]

Commenti Memorabili CM

Abbatte un muro di casa per fare dei lavori, trova una chiesa del 1300 [+FOTO]

| 20/04/2024
Fonte: Pixabay

Un uomo stava ristrutturando casa ma, dopo aver buttato giù un muro, ha fatto una scoperta affascinante

  • Juan Francisco León Catena è un uomo che vive ad Ubeda, in Spagna
  • Alcuni anni fa ha comprato casa e ha avviato dei lavori di ristrutturazione
  • Con l’abbattimento di due muri al primo e al secondo piano della casa sono emerse delle colonne decorate e la parete di un edificio antico
  • Gli esperti hanno stabilito che si trattava di una chiesa del 1300 progettata da un noto architetto locale dell’epoca
  • L’uomo ha ricevuto una ricompensa per la segnalazione e si è offerto addirittura di cedere parte della sua casa per riportare alla luce la facciata della chiesa

 

Juan Francisco León Catena è un uomo di Ubeda, in Spagna, che alcuni anni fa ha acquistato una vecchia casa per ristrutturarla e viverci con la sua famiglia. Una volta cominciati i lavori però, qualcosa ha cambiato il progetto iniziale.

La scoperta

Con l’abbattimento di una parete al primo piano sono emerse colonne riccamente decorate. La stessa cosa è avvenuta buttando giù un muro al secondo piano, che ha mostrato la parete di un antico edificio.

Catena ha interrotto i lavori e segnalato il ritrovamento alle autorità locali. Gli esperti intervenuti nella sua abitazione hanno affermato che dietro la casa dell’uomo si trovava una chiesa del XIV secolo, costruita nel 1347 dall’architetto Andrés de Vandelvira, responsabile dei principali edifici storici di Úbeda.

Secondo le norme della Legge sul Patrimonio Storico dell’Andalusia, Juan Franciso ha avuto il diritto ad una ricompensa pari al 50% del valore della scoperta, per il ritrovamento accidentale del patrimonio storico e per essersi comportato in modo esemplare segnalandolo alle autorità.

Leggi anche: Scoperta l’officina di un fabbro di 2700 anni fa

L’uomo si è offerto addirittura di cedere parte della sua casa per riportare alla luce la facciata della chiesa e dare modo ai cittadini di Ubeda di poter godere della scoperta.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend