Attenzione a come vi comportate al mattino
- Gli esperti di Joy Home Remedies hanno rivelato le abitudini mattutine che fanno sentire ancora più stanchi
- Non si dovrebbe controllare il cellulare appena svegli
- Stessa cosa si può dire di bere una tazza di caffè
- È bene anche evitare di fare una doccia calda
- Infine guai a prepararsi al buio
Gli esperti di Joy Home Remedies hanno rivelato le abitudini che fanno parte della vostra routine mattutina e che possono avere un impatto negativo sulla vostra giornata, facendovi sentire stanchi prima ancora che la giornata sia iniziata. In primis è assolutamente sbagliato premere il pulsante per ritardare la sveglia e tornare a dormire. Si rischia infatti di iniziare un ciclo di sonno che non si riesce a terminare, con la possibilità di svegliarsi ancora più stanchi di quando ci si è alzati al momento della sveglia.
Altro comportamento errato è controllare il telefono appena vi svegliate. Bisognerebbe evitare di farlo perché è essenziale dare alla mente il tempo di svegliarsi gradualmente e completamente. Controllare i social media, le e-mail o gli sms può mandarvi nel panico prima ancora che la giornata sia iniziata. Di contro sarebbe meglio fare stretching perché durante il sonno i muscoli e le articolazioni possono irrigidirsi. Per questo motivo al mattino, quando ci si alza dal letto, può risultare difficile muovere alcune parti del corpo e si possono avvertire contrazioni e formicolii. Dedicare qualche minuto allo stretching ogni mattina aiuta a sciogliere i muscoli tesi, a migliorare la circolazione sanguigna e a sentirsi più energici e pronti per la giornata.
Niente caffè, docce calde e guai a prepararsi al buio
Per tutti gli amanti del caffè, invece, stiamo per darvi una pessima notizia. Bere una tazza di caffè è un altro errore comune che si commette appena svegli. Tra le 8 e le 9 del mattino il corpo produce livelli più elevati di cortisolo, un ormone che regola l’energia; bere caffè prima o durante questo periodo può farvi sentire ansiosi e in stato di allerta. Può anche disturbare la produzione di cortisolo da parte dell’organismo e far sentire estremamente stanchi nel pomeriggio. Inoltre, può sembrare una cosa poco importante, ma i ricercatori hanno scoperto che lo sviluppo di abitudini positive è legato a un’elevata produttività nel corso della giornata. Un esempio? Rifare il letto ogni mattina prima di uscire di casa.
Leggi anche: Ritardare la sveglia al mattino dopo che è suonata è un grave errore
E a proposito di cosa fare prima di uscire di casa, meglio evitare di fare la doccia calda la mattina. Il calore segnala al corpo che è arrivato il momento di rilassare i muscoli e di rilassarsi, per cui è bene farla alla sera. Al mattino, invece, via libera all’acqua fredda. Infine guai a prepararsi al buio. Potreste pensare che lasciare le luci spente o abbassarle aiuti il vostro corpo ad acclimatarsi al mattino, ma in realtà è il contrario. Rimanendo al buio gli segnalate che è ancora notte, il che significa che rimarrete assonnati più a lungo.

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://uaenews.ekumkum.com/your-morning-routine-is-wrong-getting-ready-in-the-dark-makes-you-more-tired/
- https://youtu.be/as-ZRZrZzl4