Bevi acqua refrigerata? Ecco a cosa potresti andare incontro

Commenti Memorabili CM

Bevi acqua refrigerata? Ecco a cosa potresti andare incontro

| 09/04/2023
Fonte: Pixabay

In che modo bere acqua fredda durante l’estate influisce sulla tua salute?

  • Bere acqua fresca non è poi così benefico per la salute, soprattutto quando si passa dall’inverno all’estate
  • La convinzione che bere acqua fredda possa danneggiare la salute a lungo termine si basa sull’idea che questa contrae lo stomaco: ciò rende più difficile la digestione del cibo dopo un pasto
  • Si crede anche che il nostro corpo debba lavorare di più per mantenere la sua temperatura interna di 37 gradi celsius
  • Bere acqua fredda mentre si ha il raffreddore o l’influenza o se si ha una qualsiasi condizione cronica che comporta una digestione più lenta, può anche peggiorare la situazione
  • Durante l’esercizio fisico, invece, può aiutare a non far surriscaldare il corpo e a rendere la sessione di allenamento più efficace

 

L’estate si sta avvicinando e così anche il nostro bisogno di placare la sete. Molti di noi iniziano a conservare le bottiglie nel frigorifero per bere acqua fresca durante i periodi più caldi dell’anno. Ma forse avete anche letto che bere acqua fresca non sia poi così benefico per la salute, soprattutto quando si passa dall’inverno all’estate. Se vi è stato consigliato di evitare di bere acqua ghiacciata quest’estate, ma non ne conoscete il motivo, non preoccupatevi. Siamo qui per spiegarvelo.

La convinzione che bere acqua fredda possa danneggiare la salute a lungo termine si basa sull’idea che l’acqua fredda contrae lo stomaco, rendendo più difficile la digestione del cibo dopo un pasto. Si crede anche che il nostro corpo debba lavorare di più per mantenere la sua temperatura interna di 37 gradi celsius se stiamo bevendo acqua ad una temperatura molto inferiore.

Meglio bere acqua fredda o acqua calda?

Per esempio, nella medicina tradizionale cinese, bere acqua fredda con cibo caldo si crede che possa creare uno squilibrio nel processo di digestione. I pasti nella cultura cinese sono serviti con acqua calda o tè caldo, invece.

Secondo uno studio del 2012 pubblicato dalla National Library of Medicine, il dolore legato a una condizione medica chiamata acalasia, che limita la capacità del corpo di passare il cibo attraverso l’esofago, può anche peggiorare quando si beve acqua fredda con un pasto. Inoltre, bere acqua fredda mentre si ha il raffreddore o l’influenza, o se si ha una qualsiasi condizione cronica che comporta una digestione più lenta, può anche peggiorare la situazione.

Leggi anche: Pizza troppo bollente: la raffredda sotto il rubinetto dell’acqua [+VIDEO]

Tuttavia, ci sono alcuni benefici che l’acqua fredda può portare in certe situazioni. È stato detto che bere acqua fredda durante l’esercizio può aiutare a non far surriscaldare il corpo e a rendere la sessione di allenamento più efficace. Bere acqua fredda durante gli allenamenti rende più facile per il corpo mantenere una temperatura interna più bassa.

Tuttavia, bere acqua calda o tiepida può renderti meno assetato. Questo potrebbe essere pericoloso nelle calde giornate estive, quando il corpo cerca di mantenersi fresco perdendo acqua attraverso il sudore. Quindi, si raccomanda di provare a bere acqua a temperatura ambiente la maggior parte del tempo, per evitare qualsiasi tipo di problema.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend