Anche gli alberi hanno una vita sociale: lo dice la scienza

Commenti Memorabili CM

Anche gli alberi hanno una vita sociale: lo dice la scienza

| 07/06/2021
Fonte: Pixabay

Incredibile ma vero: anche gli alberi hanno una vita sociale

  • Non solo gli animali: anche gli alberi hanno una vita sociale
  • Lo scrittore Peter Wohlleben ha pubblicato un libro intitolato The Hidden Life of Trees
  • Al suo interno sono contenute una serie di sbalorditive informazioni su queste creature
  • Gli alberi sono in grado di comunicare tra loro
  • Non solo: si nutrono a vicenda per curare esemplari malati o morenti

 

Inutile negarlo, noi esseri umani abbiamo una visione antropocentrica della realtà. Un libro dal titolo The Hidden Life of Trees ha messo in luce delle affascinanti scoperte sulla vita sociale degli alberi. Peter Wohlleben , l’autore del volume, ha evidenziato alcune incredibili capacità all’interno del mondo vegetale.

Gli alberi sono in grado di comunicare. Infatti, per scambiare informazioni, usano le terminazioni pelose delle radici. Esse, combinandosi con piccoli funghi, consentono di relazionarsi con un meccanismo che ricorda incredibilmente quello delle linee telefoniche. In questo modo, riescono a capire se i loro vicini sono esemplari della stessa specie, oppure no. Non solo: la scienza ha dimostrato che queste straordinarie creature collaborano tra loro. Ad esempio, se un albero è malato o sta per morire, i suoi vicini lo nutrono per cercare di curarlo.

La vita segreta degli alberi

Le affascinanti scoperte sulla vita sociale degli alberi non finiscono qui. Infatti, alcuni esemplari si alimentano a vicenda al punto che le loro radici si intrecciano e li trasformano in un tutt’uno. In questo caso, se una delle due piante muore o viene tagliata, lo stesso destino toccherà anche al suo compagno.

Incredibili informazioni riguardano anche la memoria degli alberi. Infatti, queste creature non solo sono in grado di ricordare, ma anche di tramandare le proprie memorie alle generazioni successive. Un esempio? Alcuni alberi fioriscono solo quando è trascorso un certo numero di giorni dal clima caldo. È proprio la loro memoria a  consentire di non perdere il conto.

Leggi anche: L’uomo che ha creato l’albero capace di dare 40 frutti diversi: Sam Van Aken

Vista l’incredibile rete di relazioni sociali che queste creature sono in grado di costruire, cosa significa piantare alberi nelle zone urbane? Secondo Peter Wohlleben ciò li priva della possibilità di collaborare e comunicare tra loro. Senza contare che la presenza dei lampioni lungo i marciapiedi interferisce con il loro normale ciclo di vita. Insomma, le sbalorditive scoperte sulla vita sociale degli alberi ci spingono a ripensare il nostro ruolo all’interno dell’ecosistema, riconoscendo le incredibili potenzialità di queste creature arboree.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend