Alpinista criticata per essersi rifiutata di pagare lo sherpa che l’ha trovata priva di sensi sull’Everest

Commenti Memorabili CM

Alpinista criticata per essersi rifiutata di pagare lo sherpa che l’ha trovata priva di sensi sull’Everest

| 18/06/2023
Fonte: Pexels

La vicenda ha fatto parecchio discutere

  • Mentre stava scalando l’Everest, l’alpinista Fan Jiangtao si è imbattuta in una donna priva di sensi
  • Insieme al suo sherpa ha rinunciato alla scalata per aiutarla
  • Lo stesso ha fatto anche Xie Ruxiang, promettendo al suo sherpa 10.000 dollari per dare una mano anche lui
  • Peccato che alla fine la donna salvata non abbia né ringraziato e nemmeno pagato la somma
  • Su di lei si è scatenata una vera e propria bufera mediatica

 

Un’alpinista cinese ha recentemente scatenato una polemica dopo essersi rifiutata di pagare la quota di 10.000 dollari allo sherpa che l’aveva trovata priva di sensi sul Monte Everest. Il 18 maggio, mentre stava scalando l’Everest, l’alpinista Fan Jiangtao si è imbattuta in una donna di nome Luo di 50 anni priva di sensi. A quanto pare quest’ultima, anche lei esperta alpinista, aveva raggiunto la vetta e stava tornando al campo base quando ha iniziato ad accusare problemi di salute. Fan e lo sherpa hanno deciso di abbandonare l’obiettivo di conquistare l’Everest per riportare Luo al campo base in sicurezza. Durante la discesa hanno incontrato Xie Ruxiang, membro dell’associazione alpinistica della provincia di Hunan, che anche lui ha abbandonato la sua scalata per aiutare.

Il suo sherpa, tuttavia, era riluttante a unirsi a loro, ma avevano bisogno di mani in più, così Xie gli ha promesso un compenso di 10.000 dollari, che l’uomo ha accettato. Nessuno, però, ha chiesto alla persona soccorsa se le andasse bene. Fortunatamente l’operazione di salvataggio si è svolta senza problemi e, dopo essere stata curata per alcuni giorni al campo base, la donna si è ripresa completamente. Tuttavia, quando ha saputo che allo sherpa erano stati promessi 10.000 dollari per aver aiutato i suoi soccorritori, si è rifiutata di pagare. Secondo Fan Jingtao, era disposta a pagare allo sherpa solo 4.000 dollari dei 10.000 che gli erano stati promessi.

Alla fine Jiangtao e Xie Ruxiang hanno dovuto rilasciare una dichiarazione in cui chiedevano alle persone di lasciare in pace la donna

Fan ha raccontato: “Quello che ha detto mi ha fatto arrabbiare. Le ho detto: ‘Visto il tuo atteggiamento, non voglio un centesimo da te. Non hai bisogno di darmi alcun denaro’. Mi sono preparata a scalare il Monte Everest per 40 giorni e ho speso 400.000 yuan (56.000 dollari) per raggiungere questo obiettivo. Ero disposta a rinunciare al mio progetto di raggiungere la vetta. Inoltre, il costo del salvataggio è stato pagato da me. Non so cosa dire. Mi chiedo solo perché sia riluttante a pagare. Io e Xie ci sentiamo in colpa per questo incidente. Finora non ci ha nemmeno detto ‘grazie’. È così ingrata! Non vogliamo avere più nulla a che fare con lei”.

Leggi anche: Cosa succede al corpo quando sull’Everest si attraversa la “zona della morte”

La storia è diventata virale sui social media cinesi all’inizio del mese e la donna salvata è stata criticata per aver lasciato che i suoi soccorritori pagassero il conto che lei avrebbe dovuto pagare volentieri in cambio della sua vita. La reazione è stata così forte che Fan Jiangtao e Xie Ruxiang hanno dovuto rilasciare una dichiarazione in cui chiedevano alle persone di lasciare in pace la donna. I due hanno scritto: “Basta con gli attacchi online. Salvarla è stata una nostra scelta, mentre esprimere gratitudine è una sua scelta. Sono due cose separate. Noi non siamo lei e non capiamo cosa abbia provato. Mostriamo solo tolleranza. L’abbiamo salvata e speriamo che possa continuare a vivere bene. Dovremmo smetterla con gli attacchi e le umiliazioni online”.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend