Andare al cinema fa bene alla salute: ecco perché

Commenti Memorabili CM

Andare al cinema fa bene alla salute: ecco perché

| 05/01/2022
Fonte: Pxhere

La scienza mette a punto una cura… a base di film

  • Uno studio della University College of London ha svelato che andare al cinema fa bene al corpo e alla mente
  • La visione di un film aumenta la frequenza cardiaca come durante una leggera attività aerobica
  • Inoltre, guardare le pellicole sul grande schermo accresce le nostre capacità di attenzione e concentrazione
  • Il cinema può essere considerato un vero e proprio strumento della psicoterapia
  • Del resto, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e stimola l’empatia nei confronti di chi ci circonda

 

Volete un altro ottimo motivo per andare al cinema? Uno studio scientifico ha evidenziato i numerosi benefici del grande schermo sulla nostra salute. Per dimostrare gli effetti positivi delle proiezioni cinematografiche sugli spettatori, gli psicologi della University College of London hanno monitorato 51 volontari durante la visione di una pellicola della durata di 8 ore.

In particolare, gli esperti hanno tenuto d’occhio parametri come la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e le reazioni cutanee. Confrontando i dati ottenuti con i quelli provenienti da un gruppo di lettori, monitorati nel corso della lettura di un romanzo, i benefici del cinema sono risultati evidenti. Infatti, rispetto al team di controllo, gli spettatori hanno manifestato frequenze cardiache aumentate, simili al numero di battiti del cuore durante una passeggiata. Così, gli studiosi hanno messo in luce che andare nelle sale cinematografiche è salutare quanto una lieve attività fisica aerobica.

Tutti i benefici su corpo e mente

I vantaggi della visione dei film sul grande schermo non finiscono qui. Infatti, professore di neuroscienze cognitive dell’UCL Joseph Devlin, a capo della ricerca, ha spiegato: “Esperienze culturali come andare al cinema offrono opportunità al nostro cervello di prestare attenzione per periodi di tempo prolungati.

Al cinema in particolare, non c’è altro da fare se non immergersi nel film. La nostra capacità di mantenere la concentrazione e l’attenzione gioca un ruolo fondamentale nella costruzione della nostra resilienza mentale, perché la risoluzione dei problemi richiede in genere uno sforzo concentrato per superare gli ostacoli”.

Potrebbe interessarti anche: Sapevi che lo staff dei cinema può vedere perfettamente cosa fa il pubblico in sala?

Infine, incredibile ma vero, andare al cinema può trasformarsi persino in un vero e proprio strumento della psicoterapia. Questa abitudine, infatti, aumenta la salute mentale poiché permette agli spettatori di conoscersi meglio. Mettendosi nei panni dei protagonisti, è possibile fare un’opera di introspezione, effettuando dei collegamenti tra il film a cui si sta assistendo e gli avvenimenti della propria vita. Calarsi nelle esistenze degli altri, poi, stimola l’empatia e la comprensione verso il prossimo. Insomma, non c’è altro da aggiungere se non correte al cinema!

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend